Scopone scientifico: come diventare un giocatore completo

26

Lo scopone scientifico è un’ affascinante gioco di carte con infinite variabili. Ogni partita però deve essere giocata seguendo tante piccole regole strategiche che possono fare la differenza.

Vai a http://www.leggibooks.wixsite.com/scopone-scientifico

Queste pubblicazioni vi aiuteranno, se avrete la pazienza di leggerle ed assimilarle bene, a diventare dei grandi giocatori e a massimizzare la resa delle carte che avrete in mano.

Armatevi di tanta pazienza e liberate la mente; lo scopone richiede tutta la vostra concentrazione per essere giocato al meglio. Vi sveleremo tutte le strategie e le indicazioni da seguire per ogni fase di gioco.

Lo scopone è un gioco di carte, variante della Scopa, presente in Italia dal XVII secolo.

Si gioca con un mazzo di 40 carte suddivise in 4 semi (denari o ori, coppe, spade e bastoni). Si gioca principalmente in 4 giocatori, a coppie in posizioni opposte. Sono 4 le varianti dello Scopone: Scopone a 10 carte, Scopone scientifico, Scopone e Scopa d’ assi (detto anche asso piglia tutto). Lo scopo del gioco è arrivare per primi al punteggio prestabilito, solitamente 16 o 21; per fare ciò ad ogni partita, detta smazzata, ogni coppia dovrà cercare di fare più punti “di mazzo” e più scope possibili. I punti di mazzo sono solitamente 4 (carte, denari, settebello e premiera) anche se in alcune zone d’ Italia sono 5 in quanto viene considerato punto di mazzo anche il Re bello. La scopa è quando un giocatore con una sola presa raccoglie tutte le carte in tavola e vale un punto.

Le cose da sapere per diventare un giocatore completo di alto livello sono ancora molte ma ciò che abbiamo raccontato in queste righe deve rimanere scolpito nella nostra mente per poter andare avanti in questo viaggio.

Acquistate l’e-book e imparerete l’amore per questo antico, ma intrigantissimo gioco adatto a tutte le età ! Buona lettura.

http://www.leggibooks.wixsite.com/scopone-scientifico