Una Sirena Liberty, testimonial del Bel Canto nella città di Napoli. Una Sirena Parthenope d’epoca Liberty, del Bel Canto della Città di Napoli scelta come immagine dall’Associazione Culturale Noi per Napoli per promuovere i prossimi Eventi dedicati al Bel Canto presso il Maschio Angioino, uno dei luoghi simbolo della città di Napoli, già proposto per il Maggio dei Monumenti 2019 con il grande successo del Recital Bel Canto al Castello e presso altri siti Storici di Napoli, della Campania e di altre Regioni che hanno richiesto la realizzazione di alcuni appuntamenti del format Luoghi Storici & Musica.
E’ un format lanciato da circa un anno dalla associazione Noi per Napoli.
L’associazione gode dei prestigiosi Patrocini morali dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania. Il Format alla visita guidata ed alla scoperta dei Luoghi Storici più o meno conosciuti, abbina sempre il Recital lirico dei suoi artisti, rappresentanti ed ideatori. Parliamo del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli.
Nel cast è presente anche il giornalista e storico Giuseppe Giorgio. Luca Lupoli, eletto ad ambasciatrice del Bel Canto, italiano, in generale, ma anche partenopeo, in cui il primo affonda le sue radici, come proprio patrimonio culturale ed artistico, nonché, come presto ci auguriamo, dell “Unesco”, l’immagine di una Sirena Parthenope, in costume d’Epoca Liberty, raffigurata dalla raffinata artista Olga De Maio, con lo sfondo del Castel dell’Ovo, il castello che sorge sull’isolotto di tufo di Megaride (greco: Megaris), propaggine naturale del monte Echia, unito alla terraferma da un sottile istmo di roccia: questo è il luogo dove venne fondata Parthènope nell’VIII secolo a.C., per mano cumana.
Una Sirena Liberty della Belle Époque. Simbolo della continuità storica dell’antica e mitologica discendenza del canto delle sirene, protrattosi fino ai grandi ed immortali capolavori dei generi musicali dagli antichi canti neapolitani, fino a quelli della scuola operistica del ‘700 napoletano, dell’ottocento e primo novecento che ha visto la Città di Napoli come capitale europea della musica e della cultura.
Il repertorio eseguito dei Recital di Luoghi Storici e Musica infatti comprende sempre i generi dell’aria da camera, la romanza da Salotto dell’ 800/900, dell’opera, operetta e della tradizione classica napoletana, un vero e proprio excursus storico in cui il Bel Canto è protagonista e fruibile ai più, intenditori o meno, appassionati e coloro che desiderano avvicinarsi e conoscere questo genere di musica.
Dopo una sirena liberty, vi invitiamo quindi a tenervi aggiornati per tutti i nostri appuntamenti sui nostri canali web e social .
Associazione Culturale Noi per Napoli