Che significa StartUp ? Che fissa. Tutti ne vogliono una.

103

Che significa StartUp ? A questa domanda forse una decina di anni fa in tanti avrebbero risposto: “Lo so! E’ una bevanda gassata”. Per non fare pubblicità evito di citare la nota bibita rinfrescante che si chiama SevenUp.

Battute a parte, in effetti la StartUp ha a che fare con qualcosa di rinfrescante e, se vogliamo, anche frizzante.

Che significa StartUp ?

In concreto si identifica nella Startup (dall’inglese “inizio”) quella fase iniziale della creazione di un progetto imprenditoriale. In generale si faceva riferimento solamente al settore terziario ma con l’avvento di internet oggi il concetto di Startup si è allargato. Abbraccia diversi modelli di avvio di impresa. La caratteristica comune, tendenzialmente, è un approccio di tipo “Lean” o “light” nella fase iniziale che è preparatoria per una fase di “sperata” accellerazione e crescita in termini di dimensioni e strategie commerciali.

Proprio per queste caratterische ogni anno migliaia di nuove startup nascono e ci portano aria nuova. Non è un caso se ormai il telefonino o il tablet fanno parte della nostra vita. Non possiamo uscire di casa senza sapere che possiamo usufruire del 4G e non possiamo nemmeno andare all’estero senza avere il Wifi. Ormai entriamo nei Pub e prima della birra chiediamo la password e se non ce la danno cambiamo Pub.

In questo contesto, attorno alla nascita di una startup, nascono ulteriori startup legate al mondo delle startup.

No non ho bevuto e non ho nemmeno mal di testa. E’ proprio così ci sono aziende che ti aiutano a lanciare la tua società innovativa in diversi modi. Aziende che ti permettono di testare il tuo sito web o la tua applicazione prima di lanciarla sul mercato per anticipare errori ed avere eventuali feedback degli utenti. E’ quello che fa per esempio la società americana BetaList. Poi ci sono new-company che sono nate per aiutarti a creare il tuo sitoweb o la tua application senza fatica e senza essere un esperto programmatore. Ci sono forum e fiere mondiali che premiano ogni anno le migliori StartUp. E poi ci sono loro, si proprio loro quelli con le ali! I Business Angel. Si si sono dei veri angeli custodi che ti danno i soldi!.

Potremmo continuare all’infinito con diversi esempi.

Ma che cos’è una StartUp in realtà? No, non voglio annoiarvi con le definizioni tecniche degli economisti tantomeno con la definizione data dal quadro normativo (ad esempio il decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 che la definisce). Vi lascio andare su wikipedia se siete interessati.

A noi di BombaGiù, l’idea di StartUp ci piace. Se non altro perché, con BombaGiù siamo partiti proprio combinando il sogno di fare qualcosa che amiamo con la possibilità offertaci dalle nuove tecnologie e dal contesto economico sociale del momento. Ecco per noi la StartUp va a perfezione con il motto “BombaGiù”! Avete un idea imprenditoriale? Volete realizzare il vostro sogno? Allora BombateGiù e datevi da fare.

Ci sono tante opportunità.

L’unico consiglio che vi diamo. Non partite allo sbaraglio. In questo senso, seguite i noiosi economisti che vi consiglieranno bene. Fate il business plan, un piano di marketing, ricerche di mercato e l’elenco delle cose da fare è lungo ma se ve ne infischiate il rischio è altissimo. Non è per mettervi paura, anzi, ma considerate bene che 8 startup su 10 falliscono e se questo avviene ci sono tanti motivi.

Quindi fateci sapere se avete capito che significa Startup e cose ne pensate. Scrivete un articolo sulla vostra StartUp oppure, purtroppo, sulla vostra esperienza negativa. E non dimenticatevi che chi di voi ci ha provato ed ha fallito merita il nostro affetto. Almeno ci avete provato! BombaGiù!