Marketing e web marketing, quale la differenza

167

Termini spesso ascoltati in televisione o letti sui giornali o su internet. Eppure non tutti conoscono il loro esatto significato o che cosa si intenda per Marketing e, ancor di più, per Web Marketing.

Al giorno d’oggi comunque rappresentano dei pilastri fondamentali per la strategia di un’azienda che voglia avere successo nel mercato nazionale così come in quello globale. Talmente importanti che università e alcune agenzie specializzate nel settore, come può essere ad esempio nella Capitale ElaMedia Group, (che si occupano di realizzare siti internet), prevedono ed organizzano seminari di vario tipo.

Ma cos’è il marketing ed il web marketing e quali sono le differenze esistenti tra questi?

Andiamo ad approfondire la conoscenza di queste materie relativamente recenti e che, grazie alla diffusione di computer ed internet, hanno guadagnato sempre maggiore importanza per il successo di un’azienda a livello commerciale.

Marketing.

Una branca dell’economia, che tende ad occuparsi e a studiare uno o più mercati, ad analizzarne l’andamento, i processi ed i rapporti, anche in base all’interazione con gli altri soggetti ad essi collegati, come individui ed imprese. In pratica, con questo termine s’intende una serie di strategie dirette ad analizzare e comprendere le necessità ed i bisogni di un utente-consumatore, al fine di creare dei prodotti capaci di soddisfarli.

Nel marketing, di conseguenza, vi rientrano tutte quelle azioni che una società pone in atto per indirizzare, distribuire, commerciare e quindi vendere, all’interno di uno o più mercati, propri prodotti o servizi per ottenere dei profitti. Esistono tuttavia diversi generi di marketing e che si distinguono in:

Analitico: che consiste nell’analisi della propria impresa aziendale, del mercato, della concorrenza presente all’interno di esso e dei consumatori o clienti;

Strategico: si esplica nella pianificazione di attività ed azioni operate da un’azienda al fine di soddisfare e fidelizzare un eventuale cliente. Ottenendo anche la collaborazione di altri soggetti del mercato;

Operativo: riguarda invece tutte quelle scelte e conseguenti azioni di un’impresa, al fine di raggiungere e soddisfare i suoi obiettivi di natura strategica.

Web Marketing.

web marketingNon è altro che il marketing e le sue diverse attività applicate direttamente al web. In altri termini, una serie di strategie volte all’analisi di un mercato e allo sviluppo di rapporti di natura commerciale per mezzo del web appunto. Tutto questo solitamente si esplica nella progettazione, realizzazione e pubblicizzazione di un sito internet aziendale, attraverso cui la società presenta i propri servizi o prodotti per commercializzarli. Diversi sono inoltre gli strumenti utilizzati per rendersi visibili, rintracciabili e riconoscibili sul web. Tra i più celebri ed utilizzati vi sono l’ottimizzazione SEO ed attività di tipo SEM.