Sono nella mia cameretta a riflettere sul tema dell’adolescenza e su tutto ciò che comporta. E’ un tema che mi riguarda personalmente perché sono in questa fase e, anche se tutti mi continuano a ripetere che questa è l’età più bella, io a volte mi sveglio con il sorriso stampato sul viso, altre volte invece mi con la luna storta…sarà l’età?
L’adolescenza è un periodo molto turbolento, delicato e difficile di ogni ragazzo o ragazza. Essere adolescenti comporta molti cambiamenti, sia a riguardo dell’aspetto fisico che del carattere. Infatti cambia la voce, spuntano le forme, aumenta l’altezza e iniziano a mostrarsi i primi segni dell’acne.
Durante questo periodo, siamo molto insicuri e la maggior parte delle scelte le facciamo provando insicurezza e inquietudine. Cerchiamo di inserirci nella società: seguiamo le mode del momento, vogliamo imitare gli stili o il nostro idolo.
Ogni adolescente che si rispetti ha un idolo che lo fa star bene, anche solo vedendo il suo sorriso attraverso uno schermo o ascoltando le parole delle sue canzoni! Ed è proprio in queste parole che cerchiamo un rifugio sicuro, lontano dal mondo e da tutte le critiche, anche se talvolta queste critiche sono costruttive. Molto spesso ci chiudiamo in noi stessi per paura o vergogna; è l’età in cui si discute di più con i propri genitori per vari motivi come: un brutto voto a scuola, quando non ti fanno uscire, quando rispondi male, quando te ne stai sempre per le tue invece di aiutarli. Insomma gli adulti non ci capiscono molto, guardano l’apparenza, mai cos’hai veramente dentro.
È l’età dei primi amori, delle farfalle nello stomaco, dei cuori spezzati, delle prime uscite, delle feste, del primo trucco, delle risate con gli amici, delle cuffie nelle orecchie, dei diari segreti e degli amici con cui confidarsi. Insomma, l’età in cui ci si diverte di più! Però si sa che ogni cosa bella ha un aspetto negativo: le malattie!
Principalmente sono l’anoressia e la bulimia. Queste due malattie negli ultimi venti anni sono diventate una vera e propria emergenza perché le ragazze soprattutto, iniziano a non accettarsi e a trovare difetti in ogni parte del corpo. Così adottano comportamenti sbagliati che mettono a rischio la loro vita! Queste malattie sono veri e propri disturbi alimentari: nascono da un’ossessiva sopravvalutazione dell’importanza del proprio corpo, dalla necessità di avere un controllo su di esso e dal non sentirsi amate, ricorrendo a vomito, lassativi e diuretici. L’anoressia e la bulimia sono due malattie psicologiche che hanno delle conseguenze gravi: depressioni, pulsioni autolesive, perdita di capelli, gravi danni ai denti e soprattutto la morte.
C’è anche un’altra malattia da non trascurare: la depressione. C’è chi vive l’adolescenza con la spensieratezza e l’energia dell’età e chi la vive in modo cupo, non sentendosi accettato, viene criticato molto spesso, si sente un errore e così si rifugia nella droga, una scelta sbagliata che mette a rischio la vita.
Ma parliamo di scelte importanti per il nostro futuro, quelle scelte che ti cambieranno per sempre la vita: la scuola da prendere dopo le medie. Una scelta molto difficile, perché si è sempre indecisi e spetta solo a noi prenderla, fra mille ansie e mille paure di fare la cosa sbagliata.
In conclusione, nell’adolescenza, non siamo né bambini né adulti, abbiamo regole da rispettare, consigli dei più grandi d’ascoltare, ma nello stesso tempo abbiamo i nostri sogni e tanta tanta voglia di crederci e realizzarli!!!