Cosa fare contro il Bullismo? Un fenomeno che purtroppo è sempre esistito. La prepotenza di un adolescente o più adolescenti nei confronti di un suo o loro pari. Mi sono occupato di bullismo in una trasmissione radiofonica, che riporto qui. Purtroppo, il web e la nascita dei Social hanno alimentato il fenomeno.
Facendo sì che un soggetto possa essere messo alla gogna da una platea molto più vasta di persone e perseguitato anche nelle proprie mura domestiche (mentre usa il proprio Pc, smartphone o tablet). Insomma, almeno che non decida di fare a meno di certi canali sociali (e per un adolescente è molto difficile), non trova riparo neanche più in casa propria. Il che ha reso il fenomeno bullismo ancora più drammatico.
Cosa fare contro il Bullismo?
Il bullismo può essere diretto e indiretto. Il primo si divide in fisico, verbale, psicologico ed elettronico. In base al fatto che dia vita ad una violenza fisica, verbale o psicologica, o venga perpetuata tramite i moderni mezzi di comunicazione.
Il bullismo indiretto è meno visibile di quello diretto, ma non meno pericoloso, e tende a danneggiare la vittima nelle sue relazioni con le altre persone, escludendola e isolandola per mezzo soprattutto del bullismo psicologico e quindi con pettegolezzi e calunnie sul suo conto.
Diverse sono poi le parti coinvolte nel bullismo: il bullo, la vittima, il complice e lo spettatore. Per un ulteriore approfondimento su questo fenomeno, rimando al link prima suggerito.
Qui invece vorrei soffermarmi sui consigli da dare a chi è vittima di bullismo. Cosa deve fare una vittima di bullismo?