Nell’era del web 2.0, in cui la maggior parte delle attività si sono spostate online almeno parzialmente, avere un sito internet è fondamentale per chiunque voglia avere un pubblico ampio, internazionale all’occorrenza, soprattutto per le aziende che hanno bisogno di aumentare il numero di clienti.

Un sito internet, infatti, garantisce visibilità e quindi un numero molto più elevato di clienti, potenziali e non. Infatti, prendendo l’esempio di un’attività commerciale di una qualsiasi città, avere un sito web permetterà all’azienda in questione di comparire tra i risultati di ricerca ogni volta che un utente in quell’area geografica cercherà delle parole correlate al tipo di prodotto che vende.

Inoltre, un sito web in quest’epoca è anche sinonimo di credibilità e affidabilità, che permette ai clienti di vedere i prodotti come in vetrina in ogni momento, senza limitazioni di orario, comodamente da casa e con la possibilità anche di ordinare online.

Ecco perché, qualunque sia la tua attività, dovresti proprio considerare di aprire un sito web. Certo, l’idea può spaventare se si considerano le conoscenze informatiche necessaria alla costruzione di un sito, e i costi che ovviamente ne derivano per pagare uno o più sviluppatori. Ma ci sono ormai da tempo anche modi molto semplici e intuitivi per costruire un sito web da zero e senza alcuna conoscenza informatica.

Tra questi, il più famoso nel mondo e sicuramente il migliore è WordPress. Numerosissimi sono i siti realizzati tramite questa piattaforma, e non si tratta solo di siti recenti e di piccole attività, basti pensare che lo stesso sito della Casa Bianca è realizzato con WordPress!

Andiamo dunque a vedere in cosa consiste questa piattaforma, come puoi utilizzarla per creare il tuo sito e quali sono i costi,ricordando che per avere garanzia di un risultato di livello bisognerà chiedere preventivi siti wordpress!

Cos’è WordPress

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (in inglese Content Management System, o semplicemente CMS) che permette di creare siti web e blog partendo da zero. Ebbene sì, non è necessaria alcuna competenza di informatica e di programmazione per creare da zero il tuo sito con questa piattaforma.

Si tratta infatti di un portale Open Source, ovvero gestito e migliorato quotidianamente da utenti comuni, ovviamente in questo caso esperti di sviluppo web. Ciò vuol dire che, sebbene vi sia anche una versione a pagamento (www.wordpress.org) , la versione normale (www.wordpress.com) per chi vuole costruire il proprio sito a costo zero, è chiaramente gratuita.

Ovviamente questa versione totalmente gratuita presenta delle limitazioni, mentre la versione a pagamento mette a disposizione tutto ciò di cui c’è bisogno per un sito completo e professionale e vi sono soltanto dei costi obbligatori per alcuni servizi.

Per usare WordPress bisogna installarlo sul proprio computer, in maniera automatica o manuale a seconda delle preferenze del singolo utente, e poi configurarlo, scegliendo le impostazioni e tutte le funzioni che ti servono per la costruzione del tuo sito. Tutte queste operazioni sono così intuitive che proprio qui risiede l’unicità di WordPress: è alla portata di chiunque, e in pochi e semplici passi permette la creazione da zero di siti e blog semplici e con esperienze utente di alto livello.

Proprio questo distingue WordPress, dunque, dalla maggior parte degli altri portali che svolgono questa funzione: il singolo utente potrà agire da solo, senza bisogno di aiuto da parte di esperti. Ma anche a livello di prezzi, WordPress è riuscito ad affermarsi come la soluzione migliore: vediamo quali sono i costi che bisogna sostenere.

Costi da sostenere per creare un sito con WordPress

Tra i costi inevitabili per chi scelga di usare wordpress.org vi sono il servizio di hosting (tra i 30 e 100 euro), il nome di dominio (massimo 10 euro).

Un’altra funzione di cui si può usufruire, anche se non è obbligatoria, vi è l’uso di un tema WordPress professionale, il cui costo può arrivare fino a 60 euro; per tema si intende tutti gli elementi che compongono il layout del sito, il suo stile, i colori ecc. e ovviamente vi sono anche temi gratuiti ma sono molto più basilari e poco personalizzabili.

Anche nel caso della versione a pagamento dunque, la spesa da sostenere è irrisoria in confronto a quella che dovresti spendere per affidare i lavori del sito a un programmatore: con un massimo di 100 euro circa potrai avere un sito completo,anche se chiaramente la qualità e l’affidabilità garantita da un’agenzia di livello potrà darti dei risultati più veloci e performanti:un esempio valido è il sito https://sitiwebwordpress.com/