Diceva anni addietro il grande maestro del teatro italiano, Eduardo, che nella vita gli esami non finiscono mai. Verissimo anche per il governo Gentiloni che, sostituendo un ministro capro espiatorio di renziana memoria di matrice montiana con una sindacalista del tessile, dalla chioma fulva, che ben conosce l’ordito e la trama, continua nel solco della Beata Ignoranza di matrice gelminiana.
L’istruzione è un’altra cosa, la cultura è un’altra cosa!!!
I giornali titolano … in maniera roboante: ”Arriva la maturità dura. Rivoluzione elementari … Più alternanza scuola lavoro … L’INVALSI … e le sue prove che diventano fondamentali nei diversi percorsi di studio…”
Pensate che siamo passati dalle UD (Unità Didattiche) alle UDA (Unità Didattiche di Apprendimento) omaggio al filosofo Hume detto per chiarezza espositiva “il nebuloso”
Un piccolo stralcio di UDA non guasta.
Obiettivi educativo-formativi disciplina
Saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico e conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà. Apprendere un linguaggio, quello scientifico, che può essere utilizzato per comunicare tra persone di popoli e culture anche molto diverse e che è una delle basi della moderna globalizzazione. Acquisire autonomia nel cercare, trovare e usare le informazioni necessarie alla propria crescita intellettuale e culturale Imparare a lavorare in gruppo collaborando e sfruttando le potenzialità del gruppo che sovente superano la somma delle potenzialità individuali.
Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento.
Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate. Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti, riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole e le responsabilità. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Abilità / capacità ( finalizzazione delle conoscenze in termini di competenza )
Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, eseguendo anche le relative rappresentazioni grafiche. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuare invarianti e relazioni. Saper individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi.Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico
OBIETTIVI
(Conoscenze, abilita’/capacità) – Obiettivi cognitivi (acquisizione di conoscenze disciplinari).
Riconoscere un’equazione di secondo grado nelle varie forme. Conoscere la formula risolutiva di una equazione completa e le tecniche di risoluzione delle equazioni incomplete. Saper rappresentare un’equazione di secondo grado sul piano cartesiano.
Non ci resta che pregare….così sperando che Dio ci aiuti per X-> a ∞
Santo INVALSI, prega per noi
- che non siamo all’altezza di riconoscere i tuoi distrattori,
- che pensiamo che gli USA forse hanno sbagliato ad abolire le check-list e a riprendere lo studio delle lingue antiche, da Te considerate morte,
- che pensiamo ancora che Talete, Pitagora, Euclide siano importanti come Ipazia e Aristarco di Samo,
- che pensiamo che la stele di Rosetta non sia un oggetto d’arredo della nostra dirimpettaia,
- che riteniamo che per acquisire competenze trasversali è necessario non sottovalutare la scuola primaria (ex elementare) fiore all’occhiello della nostra Italia, metodo Stainer, diventata per motivi meramente occupazionali camuffati dai sette saggi (che in realtà erano dieci!!!!!) , prima il modulo poi nell’accezione anglosassone team, e che dire dell’insegnante prevalente (rispetto a chi e a che cosa?),
- che pensiamo che internet, wlan,LIM, Tablet, Interactive Classroom, siano solo degli strumenti utili se usati cum grano salis…,
- che crediamo in Maria…Montessori, in Don Milani, nella Didattica Breve, nel Brain Storming, nel Problem Solving, nell’Ispettore Tecnico.. Valitutti, esperto in didattica della chimica e padre con il nostro compianto concittadino, Prof. Michele Tucci, preside dell’ITIS “Pentasuglia” di Matera, del Progetto Deuterio …