Il fondotinta è uno dei cosmetici più usati in assoluto. Il suo ruolo fondamentale è quello di uniformizzare l’incarnato e di proteggere la pelle. Il più delle volte si usa proprio per coprire le imperfezioni, macchie e cicatrici. Un fondotinta coprente prima di tutto deve garantire la durata per tutto il giorno, senza che esso si ossidi.
Quando si sceglie il fondotinta, bisogna usarlo tono su tono, meglio più chiaro che più scuro. Scurire si può sempre fare, sia con il fondotinta che con la terra. Anche il fondotinta coprente lo troviamo fluido, compatto o in crema.
Per fondotinta coprente intendiamo un fondotinta che copra totalmente le imperfezioni come discromie o macchie. In generale il fondotinta normale ha una copertura abbastanza trasparente o modulabile. Un fondotinta coprente permette di creare dei look perfetti, soprattutto quando si tratta di trucco teatrale e fotografico. E’ perfetto per chi desidera una pelle di porcellana, su cui fare il contouring. Infatti questo tipo di fondotinta ha avuto il boom nell’ultimo periodo, proprio grazie al contouring, che non è altro che scolpire il viso con tonalità chiare e scure, per mettere in risalto o smussare alcune parti.
Un contouring si può fare anche con le polveri come la terra e il fondotinta in polvere, ma se si vuole una copertura maggiore e un aspetto perfetto si consiglia il fondotinta, per poi fissare il tutto con la cipria.
Nel commercio ci sono vari fondotinta coprenti; chi più chi meno. Bisogna però stare attenti al tipo di fondotinta, in quanto è sempre un qualcosa che va applicato in contatto diretto con la pelle. Ci sono alcuni che hanno una copertura totale; quelli che coprono anche i tatuaggi. Questo tipo di fondotinta, va usato raramente perché non fa respirare la pelle e usato costantemente può provocare acne.
Un fondotinta coprente di questo genere è indicato per le occasioni ed eventi importanti, anche perché hanno una durata notevole e rendono la pelle più compatta.
Cose da sapere sul fondotinta
Il fondotinta ha un ruolo “curativo”, in quanto protegge la pelle dall’inquinamento, soprattutto se si vive nelle grandi città. La nostra pelle non riesce a proteggersi sempre da sola dalle sostanze nocive che arrivano dall’esterno, come lo smog. Quindi il fondotinta fa da schermo protettivo e quando rimuoviamo il trucco, togliamo anche lo sporco che si accumula durante la giornata.
Invece per una pelle con piccoli segni d’espressione o rughette, è bene usare un fondotinta con effetto lifting. Ottimo anche dopo una notte insonne, perché dà luce al viso spento.
Chi lavora negli uffici o comunque in luoghi chiusi con aria condizionata sempre accesa, è bene usare un fondotinta cremoso e idratare per bene la pelle prima di metterlo. L’aria condizionata tende a disidratare la pelle.
L’uso del fondotinta sulla pelle con rughe, è indicato con moderazione, in quanto esso segna di più le rughe. Ricorda di applicare piccole quantità di prodotto.
Il fondotinta coprente sia in crema che liquido, è bene applicarlo con la spugnetta tamponando leggermente, senza tirare.
Spesso quando sentiamo fondotinta coprente, il pensiero ci porta all’effetto mascherone; ma i fondotinta di oggi di ultima generazione, regalano un incarnato uniforme, rimanendo leggeri sulla pelle.
Detto questo fatte buon uso del fondotinta senza paura che faccia male; ma sempre tenendo conto della qualità!