Il Muro della Nazionale Italiana Poeti

32

Il Muro della Nazionale Italiana Poeti. Non si tratta di una tattica di difesa sperimentata durante le partite. La Nazionale dei Poeti ha alzato un muro, vero, ma si tratta di una splendida iniziativa culturale che sta riscuotendo un grandissimo successo in tutto il Paese. Ci spiega perbene il poeta Michele Gentile, ideatore e portavoce della squadra.

Sulla nostra pagina facebook avevamo già da tempo  una rubrica intitolata “ Il Muro della Poesia “. Serviva ad ospitare settimanalmente la poesia di un nostro fan. Negli ultimi giorni rileggendo alcune composizioni che hanno partecipato le scorse stagioni a Un Mare di Poesia, il Premio internazionale di poesia per bambini che organizzo da dieci anni, ho ritrovato la freschezza e la profondità delle parole dei più piccoli. Allora abbiamo deciso di convertire il Muro in un appuntamento giornaliero e di pubblicare, attraverso di esso, sempre sulla nostra pagina facebook, solo le poesie dei bambini.

Pensiamo che in questi tempi così profondamente angoscianti lo scrivere poesia possa rappresentare per i ragazzi un modo molto concreto di elaborare la realtà tenendosi impegnati con l’arte della parola. Inoltre noi adulti ne beneficiamo in termini di positività ed energia perché i giovanissimi guardano al mondo sempre con speranza e ottimismo. Effettivamente l’iniziativa ha riscosso da subito un enorme successo; arrivano centinaia di email da parte di genitori ed insegnanti entusiasti di far partecipare i loro ragazzi

La cultura può davvero tanto, soprattutto in tempi come questi. Scrivere sul Muro della Nazionale Poeti è semplicissimo e gratuito. Occorre inviare alla email nazionalepoeti@gmail.com la poesia del piccolo poeta con specificati nome, cognome, età e città di provenienza.

@MartinaDeLuca


Il Muro della Nazionale Italiana Poeti.