In Polonia esiste un paese dove nascono solo donne

A Miejsce Odrzańskie, paese al confine con la Repubblica Ceca, l'ultimo maschietto è nato 12 anni fa. Ma come è possibile? Esistono giustificazioni genetiche? Il Sindaco, disperato, ha annunciato che premierà chi avrà un figlio maschio.

73

Vi piacerebbe vivere in un paese dove nascono solo donne? Siamo sicuri che gli uomini risponderebbero tutti di si. O forse non tutti. In fin dei conti un paese senza amici uomini con cui giocare o parlare di calcio sarebbe noioso. Stessa cosa per le donne. Come farebbero senza uomini?

Eppure un paese dove nascono solo donne esiste veramente. Si trova nella non lontana Polonia al confine con la Repubblica Ceca.

Siamo sicuri che non crederete ai vostri occhi, quando leggerete che a Miejsce Odrzańskie l’ultimo nastro azzurro è stato appeso 12 anni fa. Voi penserete ad una bufala ovviamente. Anche perché se non ci sono uomini con chi fanno figli queste donne? Con gli uomini dei paesi limitrofi ovviamente. Tomas Golasz capo dei vigili del fuoco del paese polacco, ha raccontato che sia lui che il suo vicino si sono sposate con una donna di Miejsce Odrzańskie. Risultato? Entrambi hanno avuto due figlie. I due si sono rassegnati, guardando le statistiche ritengono che sia impossibile per loro avere un figlio maschi.

In questo paese dove nascono solo donne la frase “Auguri e figli maschi” credo che non sia di buon auspicio.

Ma da cosa dipende questa assenza di nascite maschili? E’ una pura coincidenza o esiste una giustificazione? Alcuni ricercatori stanno provando a comprenderne le cause ma fino ad oggi nessun esito. Rafał Płoski, del dipartimento di Medicina Genetica dell’Università di Varsavia, sta studiando le condizioni ambientali in cui vivono le donne del paese sperando di trovare il motivo per cui di figli maschi non esiste traccia. Pare che storicamente, il paese sia sempre stato in prevalenza femminile. Oggi il paese al Sud della Polonia ha 300 abitanti, ovviamente in prevalenza donne.

Al fine di uscire da questo predominio maschile, il Sindaco del paese, ha annunciato che premierà chi riuscirà a dare vita ad un figlio maschio. L’ammontare del premio non è chiaro ma sicuramente è un incentivo a darsi da fare.

Uomini single che aspettate? Tra l’altro pare che le donne polacche siamo molto belle. Volete lanciarvi nella sfida di diventare padre di un maschio?