Le scoregge delle mucche inquinano davvero?

La caldaia a metano è rotta? Compratevi una mucca.

1967

Le scoregge delle mucche inquinano. Non c’è male come ipotesi. Starete sicuramente pensando che si tratta del solito scherzo per attirare l’attenzione o la solita bufala (anzi mucca). A proposito la scoreggia della bufala inquina lo stesso?

A quanto pare la scoreggia di una mucca da latte rilascia una quantità di sostanze che reagendo con altri agenti nocivi producono ozono e smog.

Ebbene si, il mito di fare una gita in campagna per respirare aria pulita crolla miracolosamente. Molto meglio passeggiare nelle affollatissime città inquinate dove le nostre puzzette sono appunto “scoregge” se paragonate allo smog dei bovini.

La notizia gira ormai da tantissimi anni e sembra scientificamente provato che le mucche contribuiscono all’inquinamento producendo metano e non poco. Parliamo di più del 50 per cento del metano prodotto dalle simpatiche amiche di Heidi.

Addirittura la Commissione Europea voleva intervenire ponendo dei limiti a queste emissioni. Per fortuna, o purtroppo, hanno vinto le lobby della scoreggia. Vi immaginate come sarebbe stata la norma?

Ve lo immaginate? Dopo le quote latte le quote scoreggia.

E’ obbligo di ogni proprietario di mucche controllare tassativamente il numero di scoregge per ciascuna mucca. In particolare una mucca media del peso di 700 grammi non può scoreggiare più di 5 volte al giorno…

…Il partito della scoreggia protesta in Piazza del Popolo: “Non privateci delle nostre scoregge…”.

Insomma abbiamo fatto un pò di sarcasmo lo so, tanto che vi risulterà difficile prendere sul serio questo argomento che è balzato alla cronaca nel momento in cui si è messo in evidenza come nel Sud della California gli escrementi del bestiame potrebbero emettere da metà fino a quasi il triplo di quanto emesso dalle automobili. (62 tonnellate al giorno di ammoniaca per le automobili contro un “range” tra 33 e 176 tonnellate per le mucche).

(*) Dall”ammoniaca, NH3, si formano particelle minuscole e volatili quali il nitrato di ammonio (NH4NO3), della famiglia dei nitrati, considerato il principale componente dell’inquinamento.

E’ quindi scientificamente provato che le scoregge delle mucche inquinano. Ma quindi è preferibile uscire con la propria moto o farsi un giro sulla mucca?