Al Vomero inizia la potatura dei platani

Meglio tardi che mai.

56

Al Vomero inizia la potatura dei platani. Eliminati due platani in via Merliani

Finalmente al Vomero è iniziata la potatura dei platani, che oramai, dopo tanto tempo che tale intervento non veniva effettuato in diverse strade, aveva consentito ad alcune alberature di arrivare con i propri rami fino ai piani alti degli edifici, invadendo, in qualche caso, anche le balconate. Soddisfazione è stata espressa al riguardo da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che da tempo si sta battendo perché tale operazione venisse posta in atto, anche per i problemi che hanno afflitto queste piante nei pregressi periodi estivi, pure a ragione della presenza delle fastidiose cimici del platano.

“Stamattina si stava procedendo alla potatura in via Merliani – puntualizza Capodanno -. In particolare, nel tratto tra via S. Gennaro ad Antignano e via De Mura, dove, oltre alle normali operazioni di potatura, si è dovuto procedere al taglio di due platani, afflitti presumibilmente da problemi che hanno determinato la decisione di eliminarli, lasciando in sede solo il ceppo. Da osservare però che, nel primo pomeriggio, giacevano ancora a terra, senza essere stati asportati, rami e tronco di uno di essi, fatti a pezzi. L’auspicio è che venga al più presto estratto anche il ceppo, procedendo alla piantumazione di nuove essenze al posto di quelle eliminate. Operazione da effettuare al Vomero pure per le tante altre fonti d’albero rimaste nel frattempo vuote, anche in strade principali come via Scarlatti e via Luca Giordano, a seguito dell’abbattimento di alberi malati o afflitti da problemi di sicurezza”.
“Va sottolineato – aggiunge nell’occasione Capodanno – che, stando anche al parere di numerosi esperti del ramo, l’operazione di potatura andrebbe effettuata d’inverno, durante il periodo di riposo vegetativo delle piante. Invece siamo oramai da pochi giorni in primavera e resta ben poco tempo prima che spuntino le prime foglie. Ciò anche per non sottoporre ad inutili stress le piante, peraltro in diversi casi afflitte dal famoso cancro colorato“.
“Importante, dunque, – conclude Capodanno – è che l’operazione venga portata a compimento in tempi brevi, in tutte quelle strade alberate del quartiere dove se ne manifesti la necessita, disponendo per tempo gli opportuni provvedimenti di viabilità al fine di ridurre al minimo il disagio“.

Al Vomero inizia la potatura dei platani.

Prof. Ing. Gennaro Capodanno
Presidente Comitato Valori collinari

Via Tino di Camaino, 22
80129 Napoli
Fax 081-5787434
Telefono studio 081-5787434
Telefono cellulare 3388263384
e-mail: gennarocapodanno@gmail.com