Conviene seguire i segnali lanciati dalle passerelle di Milano, New York, Parigi e Londra per rinnovare il guardaroba. La moda autunno inverno 2021-2022 segna il grande ritorno degli anni ’70-’80: torna il trench, il maculato (leopardato), il logo iconico sempre più vintage ed altro ancora.

La moda mette da parte il nero e vuole colori, luce, dettagli brillanti (cristalli, paillettes, strass) per esaltare il look, abiti sexy ma anche tanta voglia di comfort, vestiti in maglia, cappotti oversize e jeans ampi e morbidi.

Uno degli abbinamenti più interessanti è l’abito mini/midi o la gonna sui pantaloni (a zampa, jeans, leggings stampati). Quali sono gli accessori ed i colori di tendenza?

Moda autunno inverno 2021-2022: trend in primo piano

L’abbinamento pelle e lana su abiti e giacche contribuirà a definire e scolpire la silhouette femminile. Le tendenze descritte in questo focus sono state confermate dai brand più prestigiosi presenti nello store Jole.

Spazio ai pantaloni a vita alta da indossare con camicie dal tessuto contrastante, al caro vecchio cardigan in lana, ai maglioncini a trecce, agli abiti in maglia già visti lo scorso inverno che risaltano le curve delicatamente.

I leggings a tinta unita lasciano il posto a quelli stampati (fiori, disegni geometrici, pois), tute aderenti si alternano a jeans larghi a vita alta e vintage, pantaloni comodi, panta palazzo.

La moda quest’anno impone maxi blazer con spalle imbottite, cappotti oversize, giubbotti di una taglia in più, pellicce ecologiche, poncho.

La donna si illumina di colori, brilla di luce emanata da paillettes e cristalli anche di giorno, decorazioni luccicanti inserite su abiti e stivali.

I piumini restano i giubbotti più caldi e pratici per affrontare l’inverno: le più esigenti possono puntare su modelli più originali (oversize, ironici, con colori accesi).

Il grande ritorno di…

La moda autunno inverno 2021-2022 assiste al grande ritorno di:

Trench, un classico senza tempo, proposto in diverse varianti e tonalità;
Chiodo impreziosito di pietre e borchie;
Logo che, a ondate, torna a farsi sentire;
Teddy in tutte le sue versioni (cappotto classico, gilet e bomber);
Abiti stile bling bling (in paillettes, ricoperti di lustrini e strass);
Leopardato, il maculato classico che spazza via zebre, serpenti, tigri dello stile tipicamente animalier;
Pizzo e tulle per un’eleganza romantica.

La giacca in tweed (mai passata di moda), ispirata al capo iconico di Chanel, si impone una volta di più come must have anche quest’anno. E’ il capo senza tempo per eccellenza che torna alla ribalta.

Accessori

Le borse complici della routine femminile saranno molto capienti (le fluffy bags in ecopelliccia erano presenti ovunque nelle passerelle); per la sera, l’accessorio immancabile dell’autunno inverno 2021-2022 saranno invece le mini bag.

C’è la tendenza ad evidenziare il giro vita sia sugli abiti sia sui cappotti con l’utilizzo dei cinturoni.

La voglia di brillare spinge ad indossare lunghi orecchini di cristalli o strass, perfetti in ogni occasione e momento della giornata.

Per le scarpe la parola d’ordine è comodità: tra le tendenze autunno inverno 2021, prevalgono i combat boot, gli stivali dalla suola ‘carro armato’, gli anfibi o gli stivali comodi che arrivano alle ginocchia da abbinare ad abiti mini. Le scarpe si tingono di colori intensi come il rosso (sono di gran moda gli stivali rossi): per uscire fuori dagli schemi, non manca l’abbinamento scarpe-borse bianche.

Moda autunno inverno 2021: i colori di tendenza

Tra i colori Pantone protagonisti dell’autunno inverno 2021-2022, ci sono il blu elettrico e l’ultimate gray, il grigio brillante abbinabile a qualsiasi altra tonalità.

Altri colori di tendenza saranno il verde prato, cammello, marrone cioccolato (che sostituisce il nero), rosa, glicine, oro e argento, nuance fluo e varie tonalità pastello.

Il cappotto si tinge di colori vitaminici.