Politici americani, chi li finanzia realmente?

Questa volta vi diamo i nomi e cognomi!

756

Volete sapere quali sono i nomi e cognomi delle persone che regalano fiumi di denaro ai candidati presidenziali delgi USA? Oggi potete farlo grazie a explorecampaignfinance.com.

Dal dipartimento dell’Università di Harvard dedicato agli studi della governance democratica e per l’innovazione, Solomon Kahn ha costruito uno strumento per comprendere chi finanzia i politici americani. Il servizio è stato da poco aperto al pubblico! Contiene, inoltre, i anche i dettagli delle precedenti elezioni.

Noi curiosoni di BombaGiù siamo andati a fare una controllatina ed abbiamo scelto due persone a caso: Donald Trump ed Hillary Clinton. Vi mostriamo sotto il risultato.

Trump
Chi sta finanziando Donald Trump alle elezioni 2016?
Clinton
Chi ha finanziato Hillary Clinton dal 2000 ad oggi?

La prima cosa che salta all’occhio è che Hillary Clinton é supportata da finanziamenti che ammontano a 74,6 milioni di dollari contro i soli 6,3 milioni di dollari di Donald Trump. In realtà il miliardario Donald ha utilizzato molti dei suoi soldi per una campagna elettorale abbastanza dispendiosa. Si nota però come, fino ad oggi, Hillary abbia speso molto meno rispetto alla campagna presidenziale del 2008.

Curiosando nei dettagli forniti dal sitoweb, si apre una lista dove si può giungere fino al nome e cognome del singolo finanziatore. In questo caso per esempio si nota come l’ingegnere della NASA, Mallik Udayan, abbia supportato Donald con 500 dollari.
NASA

Tuffandoci invece tra i finanziatori dell’area Finanza, Assicurazioni e RealEstate si nota, per esempio, che una “banchetta” a caso come JpMorgan Chase & Co contribuisce verso i entrambi i candidati con proporzioni molto differenti.

Hillary Clinton riceve ben 88 mila dollari da JpMorgan (vedi immagine sottostante).

Finance Clinton
Estratto dei contributi dal settore Finanziario/Assicurativo/Real Estate ricevuti da Hillary Clinton nel 2016

Donald Trump invece, poverino, riceve dala stessa banca solo 1.000 miseri dollari e tutti da una persona sola, ovvero dal Portfolio Manager di Boston, Jeff Sherman.

Jp morgan trump

Insomma sembra che ci si possa divertire con questi dati.

Ma cosa avrà fatto Donald con quei 1000 euro?

Sarebbe bello avere un sito internet simile per vedere come vengono gestiti i soldi pubblici nella politica italiana.

Se ne scoprirebbero delle belle ma, purtroppo, la trasparenza non è il nostro forte.