L’immagine aziendale e la relazione con i clienti vanno a braccetto. Che tu sia il responsabile marketing di una grande azienda o il titolare di una piccola impresa familiare, é fondamentale creare un legame con i clienti esistenti ed approfittare di questa relazione per averne altri. Differenti sono, ovviamente, le strategie di marketing per aumentare quella che gli esperti definiscono come “brand equity”. In questo testo vogliamo concentrarci su una strategia classica e se vogliamo un po’ antica ma sempre molto efficace, ovvero l’utilizzo dei regali aziendali.

Perché i regali aziendali sono importanti per impressionare i tuoi clienti?

Partiamo dalla base. A chi non piace ricevere dei regali? A nessuno direi. Qui poi non si parla di regali di amici e parenti che potrebbero darti qualche delusione. Un regalo ricevuto da una società é ben apprezzato perché prima di tutto non é previsto e in secondo luogo non si presta a commenti particolari perché meno legato a relazioni personali. Questo per dire che é sostanzialmente quasi sempre apprezzato. E’ come quando vai al ristorante e ti offrono il digestivo od un dolcetto. Un gesto di fidelizzazione che ti fa ritornare in quel ristorante. Vale la stessa cosa per il mondo aziendale ed é per questo che é fondamentale trattare bene i propri clienti affinché essi ritornino e non passino dalla concorrenza.

Se non sapete da dove partire potrete rivolgervi al mondo del web e trovare assistenza in chi ha più esperienza di voi: é il caso di https://promotionice.com/ che vi permetterà di trovare diverse idee regalo interessante unita alla possibilità di personalizzarle aggiungendo il logo della vostra società.

Perché é fondamentale sottolineare l’importanza della personalizzazione?

L’oggetto in se é importante ma inserire una personalizzazione con il logo della vostra azienda permetterà al cliente di ricordarsi con voi in maniera ricorrente e attirare l’attenzione al network che é incontatto con il vostro cliente. Scegliendo un oggetto utile nel quotidiano come ad esempio una borraccia alluminio, darete la possibilità di mostrare il vostro logo ai contatti del vostro cliente ogni qualvolta sarà in occasione di bere: nella zona bar al lavoro, durante le gite o le vacanze con gli amici, durante altri eventi personali. In un solo gesto ottenete “fidelizzzazione del cliente”, “ricordo della vostra esistenza” e diffusione del vostro brand a potenziali nuovi clienti.

I regali aziendali sono quindi un elemento chiave per la vostra strategia marketing e le idee che si possono diffondere sono molteplici.

Il regalo sarà tanto più azzeccato quando più cercherete di mettervi nei panni dei vostri clienti cercando di identificare oggetti che possano fare piacere e che siano utilizzabili nel quotidiano. Bisogna, in altre parole, evitare di regalare oggetti che saranno gettati in un angolo ed abbandonati. L’idea non é giusto fare un regalo tanto per farlo ma di rispondere un bisogno del cliente. Un altro esempio potrebbe essere regalare porta badge personalizzati sempre con il logo o lo slogan della vostra azienda. Un porta badge infatti è qualcosa che verrebbe utilizzato ogni giorno dal vostro cliente. Vi guadagnereste una vetrina sicura verso il cliente e il suo entourage.

porta badge personalizzati

Che aspettate quindi? Se avete sempre sottovalutato il potere dei regali aziendali per motivi di budget sappiate che vi siete sbagliati. Provare per credere.