Vieni la nuova installazione scultura di Franco Bianchi

235

Oggi ti conduco in una location particolare a Fontana Liri dove l’architetto poliedrico Franco Bianchi sta lavorando per realizzare una scultura installazione che nei prossimi giorni sarà collocata nella piazza. A Fontana Liri ci sta un’attenzione sempre più crescente su Marcello Mastroianni, leggenda del cinema mondiale. Il Comune si sta impegnando per la sua valorizzazione, tanto che nella piazza hanno previsto di collocare un’opera ideata dal Bianchi Poteca. “Vieni” è il titolo dell’Opera, è sarà visibile dalla strada regionale che fiancheggia il centro urbano.Si tratta di un lavoro realizzato con profili d’acciaio, luccicante, luminoso e colorato che mostra sulle chiare superfici diversi ritratti dell’attore ciociaro. Lo stile rievoca il design dell’illuminazione da interni rivisitato in scala urbana.

L’opera di rilevanti dimensioni è una struttura che unisce il Nouveau Realisme, una nuova sperimentazione dell’artista fusa a prove di stampa, incollaggi grafici e strutture metalliche.

Franco BianchiImmancabile il simbolismo che la sigla dell’opera. L’artista vive ed opera a Fontana Liri. Le sue installazioni particolari sono da sempre al centro dell’attenzione. Digitando il nome dell’artista esce il curriculum intenso di mostre e riconoscimenti. Docente di stoia dell’arte, artista a 360 gradi e contemporaneamente custode del patrimonio artistico del padre Giovanni detto Poteca. Franco Bianchi è amante dello sperimentalismo, caratterizzato da un forte simbolismo. Una caratteristica che lo rende unico. Potrebbe non firmarle le sue opere, nello stupire mantiene sempre i dati salienti dei suoi simboli. Il suo laboratorio artistico, sebbene sia sempre un cantiere, non sta mai fermo con le mani nelle mani, è un laboratorio sempre ordinato. Anche la casa dell’artista pur trasudando di opere artistiche è il regno dell’ordine. Lo stesso libro che trovi aperto su un tavolino ha il suo perché.

Quindi vieni a Fontana Liri per ammirare. Vieni perché sarà battezzata nei prossimi giorni. Intanto l’artista sta lavorando anche per una mostra che sarà ospitata nella villa comunale di Frosinone