Visciano è un Comune campano di circa 4500 abitanti, della provincia di Napoli. Pur essendo quasi totalmente circondato dalla provincia di Avellino, mentre è unito solo in piccola parte a quella di Napoli. Il comune fa parte della Comunità montana Partenio – Vallo di Lauro.
L’attività principale di Visciano è la coltivazione del nocciolo. Qui le cultivar più comuni sono Mortarella, S.Giovanni (campane a frutto allungato) e Camponica (campana a frutto grosso, ottima per il consumo da tavola). Inoltre, fin dal secondo dopoguerra, in stretto legame con la tradizione folkloristica locale, si è sviluppata una fervida industria pirotecnica artigianale di fama internazionale.
A Visciano di interesse è anche un notevole turismo religioso, dato dalla presenza di diverse chiese, una basilica minore, un ex convento dei frati Camaldolesi ora donati all’istituto dei “Missionari della Divina Redenzione” e altre strutture di ricezione e preghiera per i fedeli.
A livello artistico-culturale, di notevole interesse a Visciano è il quadro della “Madonna Bruna”, denominato Madonna del Carpinello a seguito del ritrovamento ai piedi di un albero di carpine, datato 1616. Il ritrovamento del quadro, avvenuto miracolosamente secondo la tradizione locale, ha dato l’incipit ad un culto Mariano nella piccola comunità agricola.