10 cibi che creano dipendenza nel nostro cervello

62

Quali sono i cibi che creano dipendenza? Io saprei, senza dubbio, elencare quali creano dipendenza a me stesso. Vediamo se sono presenti nella lista.

Ci sono alimenti che, per gli ingredienti che contengono, creano dipendenza. Spingendo il nostro cervello a volerne ancora. Dalle patatine fritte al gelato, passando per la pizza, sono 10 i cibi che creano dipendenza e non fanno certo bene all’organismo. A riportare l’elenco è il magazine statunitense Time, il quale riporta un articolo della neuro-scienziata americana Nicole Avena, esperta in nutrizione.

La Avena ha individuato dieci cibi che danno più dipendenza, poiché contengono una combinazione perfetta di contenuto di carboidrati raffinati come la farina e lo zucchero e di grassi aggiunti, che stimolano il cervello a volerne ancora. Creando effetti negativi sulla nostra salute nel lungo periodo.

Vediamo insieme quali sono questi 10 cibi che creano dipendenza.

La pizza.

Non è una sorpresa per me e sono sicuro per milioni di italiani e non solo. Il cibo più mangiato e più amato nel mondo. Crea dipendenza lo posso confermare da solo senza entrare in dettagli scientifici.

Il cioccolato.

Anche qui nessuna sorpresa. Ho dovuto smettere di comprarlo per liberarmi dalla dipendenza di un pezzo di cioccolato dopo i pasti. Per non parlare della Nutella. Bandita assolutamente: è troppo pericolosa. Senza dubbio tra i cibi che creano dipendenza.

I biscotti a colazione.

Impossibile smettere di inzupparli nel latte. Inizi con uno promettendo a te stesso che ne mangerai al massimo tre. In pochi minuti sei arrivato a 15-20 senza nemmeno avere più il conto. Ho smesso da tempo di fare colazione per evitare questo dramma personale.

Il gelato.

Diffuso soprattutto in Estate. Per quanto mi riguarda non ne sono vittima ma guardando il numero di gelaterie presenti nelle città o nei piccoli paesi si intuisce che il gelato rappresenta una vera droga. Gli amanti lo gustano anche in inverno senza sosta. Tra l’altro il gelato è amatissimo nel mondo ed i turisti stranieri vengono in Italia con il forte desiderio di abbuffarsi di queste delizie gelate.

CONTINUA A LEGGERE