Ciao a tutti..
“A Spasso nei Libri” è un blog letterario attivo dal 26.giugno 2017 troverai anteprime, recensioni e tanto altro dal mondo dei libri 🙂
Contatti: parrellaveronica@yahoo.it
https://parrellaveronica.wixsite.com/aspassoneilibri
Buone letture a tutti!
Ebbene siamo di nuovo qui a tirare le somme dell’ anno quasi terminato..
Tutti cominciano l’ anno dicendo: da Gennaio comincerò ad andare in palestra, comincerò la dieta, comincerò a mangiare sano, e poi ci sono io, i miei comincerò sono tutti incentrati sui libri e sulla lettura, leggerò più saggi, leggero più romanzi classici, leggero e leggero ancora, si perché spero di leggere altrettanti libri belli come quelli che mi hanno accompagnato nel 2018..
Stilare la lista dei 5 libri preferiti è stata molto dura, ho pensato quindi di dividere i 15 libri che mi hanno letteralmente folgorata in questo 2018 su diverse piattaforme social, 5 li troverete qui,
5 sulla mia pagina Facebook A spasso nei libri
5 sul mio profilo Instagram A spasso nei libri
quindi per scoprire il resto dei miei libri top passate a trovarmi anche su Facebook e Instagram..
Cominciamo subito, non sono in ordine di gradimento, ad ogni libro lascerò tre aggettivi che lo rappresentano:
1°
Trama:
“L’estate nelle Dolomiti negli occhi di una bambina. La raccolta del fieno, i falò della notte dell’Assunta, la memoria dei valligiani; l’alba rosa che si alza ogni mattina sulle montagne, e sembra un miracolo. Mentre le vecchie ampezzane con le vesti lunghe e nere e la falce in mano evocano un’oscurità che una bambina ancora non può conoscere, ma percepisce – come se passasse un’ombra..”
– Toccante
-Spontaneo
2°
Trama:
“A dieci anni esatti dal suo trapianto di fegato, Francesco viene invitato a una rimpatriata cui interverranno cento trapiantati assieme alle rispettive famiglie. È titubante, non sa se partecipare, ma alla fine, trascinato per un orecchio dalla Mamma, sale con lei sul torpedone. Acciacchi, fobie, farmaci indispensabili e piccole miserie, in comune hanno il fatto di essere nati due volte, che è un dono immenso.”
-Emozionante
-Ironico
3°
Trama:
“Una madre con problemi di dipendenze e sua figlia, dopo mesi di vita per strada, si rifugiano in un vecchio mulino abbandonato. La ragazza deve diventare invisibile, dice la madre, perché altrimenti i servizi sociali potrebbero vederla e portarla via. Così trascorre il tempo nascosta a osservare la città trafficata e a fantasticare sulle vite dei pendolari.”
-amaro
-struggente
4°
Trama:
È la vigilia di Natale. Carlo, Down di 48 anni, come ogni mattina, da mesi, va a trovare la madre in clinica, dove si sta lentamente spegnendo assediata dai ricordi e dal bisogno di raccontarli. Nicola, 74 anni colmi di solitudine, Per Carlo, però, questo non può essere un Natale come gli altri e quando vede Nicola vestito di rosso e con la lunga barba bianca sente che il sogno può finalmente avverarsi..”
-Indelebile
– Riflessivo
5°
Trama:
Harriet Tubman è un personaggio realmente esistito: è la straordinaria eroina che riuscì nell’impresa di progettare e realizzare la ”Underground Railroad”, la strada segreta che consentì a migliaia di schiavi di fuggire verso la libertà.Billy Bishop è un giovanissimo cronista dell’Herald Tribune che viene mandato, il 16 aprile 1912, mentre i suoi colleghi vivono la Storia scrivendo dell’affondamento del Titanic, in uno sperduto paesino a intervistare una vecchia afroamericana, Harriet Tubman. Il confronto tra i due non è semplice, ma diventa sempre più appassionante man mano che la donna racconta della sua vita…
-Commovente
-Sincero
Questi sono i miei 5 libri Top del 2018, se vuoi conoscere gli altri passa a trovarmi sulla pagina Facebook e il profilo Instagram..
[…] noi genitori nei campi a pianificare tutto. Ha trascorso addirittura dodici giorni nelle Dolomiti, qualche incidente di percorso ovviamente c’è stato, ma tutto è stato risolto nel migliore dei […]