Stiamo vivendo una fase dell’anno che potremmo definire interlocutoria. In sostanza stiamo facendo passare il tempo per andare da una fase gioiosa da poco passata – quella estiva – a una fase di altre soddisfazioni e relax, cioè quella natalizia. Sebbene qualcuno dica che l’attesa del piacere è essa stessa il piacere, non è per tutti così, per cui questo momento dell’anno non riserva generalmente grosse sorprese o soddisfazioni. A condire un po’ questa fase di attesa, interviene verso fine novembre la prima delle (potenziali) soddisfazioni che ci aspettano prima delle successive festività: il Black Friday.

Si tratta di un evento nato negli Stati Uniti ma reso celebre ormai in tutto il mondo per via del grande successo commerciale che questa iniziativa incarna ogni anno.

In sostanza nasce come una giornata – venerdì appunto, come il termine inglese suggerisce – in cui si applicano grossi sconti sui prezzi di molti prodotti in praticamente tutti i negozi, soprattutto di vestiario. Col tempo, la bilancia degli sconti ha iniziato in realtà a pendere non più verso il vestiario, ma verso i prodotti tecnologici, per i quali abbiamo assistito a grossi exploit di vendite – soprattutto nel nostro paese – proprio in occasione di questo particolare giorno. Ad aumentarne l’effetto impattante sul mercato, da qualche anno a questa parte il Black Friday viene allungato fino a durare in realtà diversi giorni e, per alcuni negozi, addirittura una settimana.

Ma quali sono allora i prodotti tecnologici più ambiti del momento e che potremmo mettere nella lista degli acquisti del Black Friday? Vediamone qualcuno:

Smartphone

E’ diventato oggetto di culto da ormai molti anni. Il fatto stesso che sia un oggetto di moda, un vero e proprio status symbol, ha fatto impennare i prezzi di questi apparecchi alle stelle. L’esempio più lampante è rappresentato dagli apparecchi costruiti dal marchio della Mela. L’azienda californiana sforna quasi ogni anno nuovi telefoni (sebbene, chiamarli così sia ormai riduttivo) e, vista la qualità che sanno esprimere, i prezzi sono lievitati, portando questi apparecchi a superare – anche abbondantemente – i mille euro di prezzo. Allo stesso modo anche altre case produttrici raggiungono prezzi ragguardevoli (sebbene inferiori alle follie di Apple).

Quale migliore occasione, dunque, per puntare a un nuovo smartphone in vista del Black Friday? In modo particolare, durante i Black Friday Media World e i Black Friday Euronics gli sconti raggiungono percentuali ragguardevoli, consentendo risparmi nell’ordine delle centinaia di euro.

Smart TV:

Quella di definire qualsiasi oggetto tecnologico “smart” è ormai una moda (forse anche un po’ abusata). Sta di fatto che, con questo termine, magicamente i prezzi dei prodotti si impennano. Il discorso si applica inevitabilmente anche ai televisori. C’è da dire che già di per sé, i televisori attuali raggiungono prezzi estremamente alti ma, quantomeno in questo caso, è giusto dire che la qualità è molto alta.

Molti riportano schermi curvi, per trasmettere un maggiore senso di immersione, sistemi audio ricercatissimi in grado di emulare la profondità realistica di ciò che osserviamo su schermo, altri possiedono schermi la cui grandezza ha poco da invidiare alle sale cinema. Insomma, per una serie di motivi le Tv attuali raggiungono cifre di diverse migliaia di euro. Anche in questo caso, dunque, durante il Black Friday Euronics e il Black Friday Media World, chiunque può controllare le migliori offerte e magari scoprire che è decisamente l’occasione giusta per dotarsi ti questi gingilli.

Macchine del caffè

Siamo in Italia, la patria del caffè. Questo magico elisir rappresenta praticamente una sorta di benzina per molte persone, tanto che senza berne almeno un paio al giorno, le energie faticano a venir fuori. Nonostante molti siano intransigenti verso le nuove soluzioni tecnologiche e rimangano legati alla cara vecchia moka, ci sono oggi molte macchine del caffè, di cui Nespresso è uno dei principali esponenti, che permettono di gustare caffè di ottima qualità, inserendo semplicemente una piccola cialda nella macchina e schiacciando un pulsante.

Per i videogiocatori.

Il Black Friday rappresenta una buona occasione anche per gli appassionati di videogiochi. Molti produttori – soprattutto Playstation – offrono forti sconti sia sulle console che sui giochi, fornendo quindi un buon viatico per il divertimento, senza necessariamente dover sacrificare un rene per poterselo permettere.