Ciao Emilia,
questo pezzo non avrei mai voluto scriverlo….
Non so…se saprò trovare le parole giuste, sono troppo colpita perché sei stata troppo importante…..ho paura di non riuscire a mettere BENE a fuoco i miei sentimenti…
Sei andata via nel cuore della notte.
Eri stanca e troppo sofferente, ora se le nostre convinzioni sono tali dovresti essere con il tuo Salvatore, in quel posto magico ed ovattato dove spero siano anche i miei cari Babbino e Marco.

Con te ….va via una parte importantissima della mia vita.

Mi lascia un punto di riferimento che era sicuro da quasi 57 anni, da quando piccolissima ed abbracciata al mio Pinocchio venivo ad abitare in un quartiere pienissimo di gente, un palazzo dove tutto si muoveva alla velocità vorticosa ed io non capivo ed andavo in confusione.
Ero abituata a stare con la  famiglia in una casa dove dopo le ore 19, quando tutti gli operai andavano via…..noi eravamo completamente soli.
Qui alla Palma, c’è stato sempre un grandissimo movimento….erano gli anni 60…..noi crescevamo ed assaporavamo tutti i doni che la vita ci dava.
Un’infanzia che grazie al Tuo apporto (è la prima volta che oso darti del tu) e quello della Tua famiglia, mi ha fatto vedere il bello della mia giovinezza.

Le chiacchierate, i pranzi, le Pepsi-Cola, le gite, il mare, i vestiti nuovi, le feste, matrimonio, battesimi ecc….tutto…tutto lega la mia famiglia alla Vostra.

Sono troppo le cose da raccontare…..ma ogni anedotto di cui parlo, chissà perché ha sempre un filo che ci lega, che ci traina…..i Melis e gli Schiano…cose belle e cose tristi…ma sempre insieme.
Ora dei “grandi” è rimasta nel palazzo di Via Zeffiro solo il Generale d’Armata, la mia mamma 93enne.
Tutti sono partiti per un lungo e spero tranquillo viaggio…
Se puoi….se fa….ti chiedo un’ultima cosa…..manda un bacio “gigante” a tutti lassù….
Lassù dove le nostre stelle sono le più luminose.

Ciao Emilia……. Però che scherzo mi hai fatto … Per non dimenticare questa data, hai deciso di partire proprio il giorno del mio anniversario di matrimonio:

il 3 Settembre ….

Mai potrò dimenticarlo…..ciao ….ciao….ciao…

3.9.2019 – Ciao Emilia