Saper come comprimere una foto o un’immagine, è un’operazione molto importante ed estremamente fondamentale, specialmente quando gli spazi di archiviazione in nostro possesso sono minimi.

Avete effettuato scatti fotografici che volete tenere nel vostro smartphone ma la vostra memoria è quasi terminata? In questo caso ridurre il peso delle foto è un ottimo modo per salvaguardare il vostro spazio.

E poi saper comprimere una foto, si rivela utile anche quando dovete realizzare una presentazione (ad esempio in PDF). Oppure è vantaggioso anche se dovete caricare immagini sul web in modo rapido.

Effettuare queste compressioni non è affatto un’operazione complessa e al contrario può essere effettuata da chiunque, senza alcun inconveniente!

In questa guida infatti voglio illustrarti alcuni semplici metodi che ti illustreranno come comprimere una foto o una immagine senza rinunciare alla qualità!

Naturalmente, i programmi che andrò a mostrati potranno essere utilizzati per comprimere foto sia su Windows sia su macOS!

A fine lettura ti mostrerò anche delle semplici ed efficaci applicazioni per ridurre il peso di una foto, usufruibili da Android e iOS.

Detto ciò, nella speranza di essere il più esaustivo ed utile possibile, direi che possiamo pure iniziare!

Differenza tra compressione e ridimensionamento

Prima di iniziare ad illustrare come comprimere una foto, volevo parlarvi di una piccola differenziazione. Si tratta di due termini tecnici che molto spesso vengono usati come sinonimo, ma che in verità vanno ad indicare due processi molto differenti: sto parlando della compressione e del ridimensionamento.

Come comprimere una foto o una immagine

Con il termine compressione (caso che stiamo analizzando in questo articolo), si indica un processo che va a diminuire il peso di una foto o di una immagine, ma senza che ciò vada ad intaccare la sua dimensione.

Esempio: se possiedo una foto che presenta una grandezza di 2000 x 950 pixels e un peso totale di 2,5 MB, tramite la compressione la dimensione rimane invariata ma il suo peso cala drasticamente.

CONTINUA A LEGGERE…