Scopriamo come dormire bene con l’aiuto di 7 consigli utili. Il riposo notturno è fondamentale per ricaricare le energie fisiche e mentali e svegliarsi in forma.
La vita di oggi ci costringe sempre di più a ritmi concitati e veloci, durante i quali è quasi impossibile fermarsi anche per un attimo. Questa frenesia ha spesso conseguenze negative sul nostro organismo, sia fisicamente che psicologicamente.
Ecco perché il riposo notturno è una necessità ed ecco perché è molto importante seguire delle “linee guida” che insegnino come dormire bene.
Si stima che circa la metà della popolazione mondiale presenti disturbi del sonno e che a volte è necessario ricorrere agli esperti per risolvere certe situazioni, soprattutto quelle che si presentano come casi patologici.
In Italia sono all’incirca 9 milioni coloro che soffrono di insonnia cronica, con effetti molto negativi sulla qualità della vita ed anche della salute.
Dormire bene per la salute del corpo e l’equilibrio della mente
I disturbi più frequenti, alcuni a volte anche gravi, sono apnee notturne, risvegli continui e difficoltà ad addormentarsi, senza considerare sonnambulismo e dolori agli arti inferiori.
Anche il clima influisce positivamente o negativamente sul sonno: il troppo caldo provoca risvegli notturni, oltre che difficoltà ad addormentarsi. Anche il fuso orario di chi viaggia può essere un problema, perché trovandosi a dormire in un letto diverso, fa molta fatica a prendere sonno.
Chi non riposa correttamente si mostra spesso mancante di energie e lucidità mentale, è molto nervoso, di malumore, e può reagire in modo agitato anche in quelle situazioni in cui non si comporterebbe in quella maniera con una giusta quantità e qualità di sonno adeguato alle spalle.
Infatti, il cervello è l’organo che beneficia maggiormente del sonno, come pure il sistema immunitario e quello cardiovascolare. Se questi organi non si rigenerano, si rischia di favorire persino problemi metabolici, aumentando il rischio di malattie come, per esempio, il diabete.