Neymar alla Juventus? Quando l’estate scorsa si parlava di CR7 alla Juventus in pochi ci credevano. Io stesso pensavo ad una bufala senza senso. Invece tutti quanti abbiamo visto Cristiano atterrare a Torino e giocare in Serie A.

Questa pazza idea di Neymar alla Juventus sarà vera o una bufla partita da Parigi?

Mi trovo a Parigi questa mattina ed è stata una conoscenza francese a comunicarmi questa cosa. Io non ne sapevo nulla e dando un occhiata al sito della Gazzetta non ho trovato riscontro. Sui siti francesi però la notizia circola eccome. Ad esempio su Le Figaro.

Qualche minuto dopo le notizie iniziano a uscire anche sulle testate italiane.

Tutto questo solo per dare un senso a questa notizia senza che si gridi alla bufala acchiappa visualizzazioni.

Ma veniamo al dunque. La Juventus dovrebbe avere qualche esubero, nel senso che la panchina lunga la obbliga a vendere qualcosa. La lista è abbastanza ampia: Dybala, Matuidi, Mandzukic, Rugani, Cuadrado, Higuain, Emre Can.

Voci più insistenti parlano di una quasi sicura cessione di Dybala. Il talento argentino, a malincuore, non troverebbe spazio in una squadra in cui CR7 centralizza il gioco. Lo abbiamo visto tutti quanti nella stagione precedente. Una involuzione incredibile per Dybala passato da una stagione folle con più di 20 goal ad una stagione passata tra panchina e sofferenze. Allegri ha provato a sfruttarlo a centrocampo ma gli esiti non sono stati entusiasmanti. Tutto quindi fa pensare alla necessità da parte della Juve di fare cassa con il gioiellino.

In questo contesto l’ipotesi di Neymar alla Juventus ha dell’assurdo.

Per prima cosa non credo che la Juventus abbia 100 milioni di euro cash da dare al PSG. Per fare questo ne dovrebbe fare molte di cessioni. In secondo luogo andrebbe in contrasto con quanto detto in precedenza. Ci sarebbe spazio nella stessa squadra per due star come CR7 e Neymar?

Sicuramente sarebbe un sogno ed un progetto di marketing enorme. Una visibilità per la Serie A da capogiro. Ma in concreto? Si vince la Champions League con una squadra da star? Avete visto i risultati del Paris Saint Germain e sembrerebbe di no. Inoltre le vittorie di Liverpool ed i risultati delle olandesi dimostrano che si debba costruire una squadra bilanciata nei reparti e forte fisicamente.

In attesa di sapere se Neymar alla Juventus rimarrà un grande bluff o meno, siamo certi che il tema infiammerà questi 10 giorni che mancano alla chiusura del mercato.

Per il momento le offerte più concrete per l’acquisto di Dybala sono quelle del Barcellona. La squadra spagnola però non può permettersi (causa fairplay finanziario) le cifre che il Psg chiede per Neymar (circa 150 milioni) e sta dunque proponendo un prestito con un grosso pagamento nel 2020.