Dugong muore in Thailandia. Il cucciolo malato che ha conquistato il cuore in Thailandia e ha messo in luce il tema della protezione degli oceani è morto a causa di un’infezione causata da frammenti di plastica nello stomaco.

La notizia mi ha subito colpito anche se a dire la verità è stata la foto ed il nome dell’animale ad attirare la mia attenzione. Ignoranza mea-culpa. Non avevo mai visto ne sentito nominare questo animale. Si tratta di un mammifero marino soprannominato anche “mucca di mare”.

Il cucciolo chiamato “Mariam” ha quindi perso la battaglia contro la morte. E’ stata trovata in acque poco profonde al largo del sud-ovest della Thailandia mesi fa e le foto del suo salvataggio sono diventate rapidamente virali.

La scoperta subito dopo di un altro dugong orfano ha aumentato la celebrità di queste mucche marine.

Il piccolo dugong muore dunque ma cosa è successo esattamente? Quali sono le cause del suo decesso?

Mariam è morta a causa di un’infezione al sangue e pus nello stomaco e sono state trovate piccole quantità di rifiuti di plastica nel suo tratto intestinale.

L’autopsia ha mostrato che la plastica ha causato ostruzioni nello stomaco dell’animale, causando infiammazione e accumulo di gas. Queste sono le informazioni avute dal veterinario Nantarika Chansue.

Le notizie sulla morte di Mariam sono divenute virali e centinaia di immagini con la scritta “RIP Mariam” sono circolate sui social. La sua morte ha generato quindi numerosi dibattiti ed iniziative a favore della protezione dei mari e dell’ambiente. La plastica in mare, infatti, uccide ogni anno migliaia di animali e specie a rischio come il dugong.

Speriamo di non dover più vedere e sentire parlare di situazioni del genere e ci auguriamo di sensibilizzare il maggior numero di persone a diffondere la cultura del rispetto verso il nostro pianeta.

Dugong muore ma facciamo in modo che non succeda più.