Lanterne volanti e fontane luminose. Avete capito di cosa parliamo? I tempi cambiano e cambiano le abitudini. Anche di festeggiare. Nuovi oggetti per animare le feste giungono dall’estero e si aggiungono ai nostri o li sostituiscono. Anche questo fa parte della Globalizzazione, e, come quasi tutto ciò comportato dalla Globalizzazione, finisce per avere effetti nefasti sugli esseri umani. Si pensi alle lanterne volanti e alle fontane luminose, le quali rischiano di essere dannose per la nostra salute.

Oggetti sempre più in auge per festeggiare al meglio battesimi, comunioni, matrimoni, compleanni, ma che celano sostanze nocive. Vediamo perché lanterne volanti e fontane luminose sono nocive.

Le lanterne volanti e le fontane luminose fanno male. Vediamo perché.

Questi oggetti sono chiamate anche mongolfiere di carta o lanterne Kongming e sono in realtà parte integrante di una tradizione culturale che viene dall’oriente ed in particolare dalla Thailandia. Furono inventati circa 2000 anni fa ed erano utilizzati a scopo bellico, ovvero per fornire segnalazioni o messaggi informativi legati alla guerra.

Questi oggetti sono ormai utilizzati durante le feste, in particolare durante i matrimoni. Ma perché queste lanterne volanti sarebbero pericolose? Innanzitutto, sembra evidente, possono essere la causa di incendi. Per questo motivo in alcuni paesi ne è stato vietato l’utilizzo come ad esempio in Australia.

In secondo luogo le lanterne volanti una volta spente cadono sul suolo e possono arrecare danni ad automobilisti o semplici passanti.

Inoltre sono state sequestrate diverse di queste mongolfiere perché prodotte utilizzando amianto. Sono quindi oggetti potenzialmente dannosi per la salute umana.

Abbiamo quindi elencato abbastanza motivi per convincerci a smettere di utilizzarle. Vi sembra giusto mettere in pericolo salute e ambiente per festeggiare?

Stessa considerazione va fatta se parliamo delle fontane luminose. Anche queste molto utilizzate soprattutto a Capodanno. Ogni anno centinaia sono i feriti causati dai botti di capodanno. Spesso sento dire che le fontanelle non sono pericolose. Non é assolutamente vero. Vediamo perché.

CONTINUA A LEGGERE