Siete innamorati della vostra moto al punto da non potere mandarla in letargo alla fine dell’estate? Oppure siete tra coloro i quali sono obbligati ad andare al lavoro in due ruote a causa di traffico ed inefficienza del trasporto pubblico? In entrambi i casi non potrete fare a meno di dotarvi dei migliori accessori moto per inverno.
Già nei primi giorni autunnali si possono percepire sensibili differenze di temperatura, soprattutto nelle prime ore del mattino. Unitamente alle riduzioni in gradi Celsius, anche pioggia, vento, neve e ghiaccio mettono in pericolo non solo la tenuta della moto ma anche la vostra salute. Se quindi non siete ancora preparati ai mutamenti stagionali vi veniamo incontro con delle dritte utili a sconfiggere le situazioni climatiche più sfavorevoli.
Di seguito la top five degli accessori moto per inverno.
1- I guanti invernali
La protezione delle mani alla guida è fondamentale. Proprio per questo i guanti dovremmo utilizzarli sempre, indipendentemente dal freddo. Sul tema della sicurezza l’Italia è un pò indietro rispetto ad altri paesi in Europa, non essendo ancora obbligatorio l’utilizzo dei guanti. Pur tralasciando il tema sicurezza, non potremmo mai dimenticarci della protezione delle nostre mani dal freddo. Nei mesi autunnali ed invernali, infatti, coprire le mani diventa indispensabile. Proprio per questo sul mercato degli accessori troverete numerose possibilità di scelta tra differenti tipologie di guanti. Se non sapete che direzione prendere non perdete troppo tempo e fidatevi della selezione proposta dai migliori negozi online di accessori moto.
2- Gli accessori per proteggere testa e collo.
Chiaramente il freddo non si sconfigge proteggendo esclusivamente le mani. Sono molteplici, infatti, le parti del corpo che soffrono il gelo. Primi tra tutti la testa ed il collo. Quest’ultimo, in particolar modo, non è completamente protetto dal casco. Per questo vi consigliamo di fornirvi di uno scaldacollo che eviterà non solo fastidiosi mal di gola ma, soprattutto, il rischio di vedere la vostra sciarpa svolazzare disturbandovi la vista e mettendo a repentaglio la vostra sicurezza. Qualora soffriate anche per l’aria che entra dal casco, esistono dei passamontagna con scaldacollo integrato. Siamo sicuri che troverete questi due accessori talmente fondamentali da non poterne più fare a meno.
3- La tuta anti-pioggia ed i copri stivali
L’acqua è il nemico numero uno, non solo per la stabilità della vostra moto, ma anche per la protezione del vostro corpo. Arrivare a destinazione completamente bagnati non è il massimo per ovvie ragioni. Oltre ai danni pratici, infatti, il rischio di malanno è dietro l’angolo. Siamo, inoltre, sicuri che non vorreste rischiare di passare l’intera giornata completamente bagnati. Proprio per questo è fondamentale avere sempre con se una tuta anti-pioggia, ovviamente impermeabile. La tuta vi consentirà di giungere alla meta desiderata completamente asciutti. Qualora ne sia sprovvista, la tuta, dovrebbe essere combinata con degli ottimi copri stivali o copri scarpe. Sono proprio i piedi, infatti, i primi a bagnarsi durante la guida per via degli schizzi generati dalla vostra moto e dai veicoli che sfrecciano accanto a voi. Anche con una pioggia molto leggera, rischiereste di arrivare al lavoro con le scarpe ed i calzini sporchi di fango.
4- Maglia termica
Nel caso in cui faceste ricorso alla moto per tragitti più lunghi del classico casa-lavoro e siate abituati a frequenti uscite invernali fuori città, non potrete fare a meno di una serie di accessori di abbigliamento tecnico. Considerando che proteggere il petto è molto importante, riteniamo non possiate fare a meno di indossare una maglia termica. In caso di temperature basse, infatti, il giubbotto, la giacca o la vostra tuta potrebbero non essere sufficienti a garantire una protezione ottimale dal gelo. Invece del classico maglione ingombrante dovreste indossare, quindi, una maglia termica composta da tessuti appositamente pensati per le uscite a due ruote. Queste maglie, inoltre, sono volutamente progettate per avere una adeguata estensione sulle maniche e sulle spalle, favorendo dunque il movimento naturale durante la guida.
5- Le calze invernali
Qual’è la parte del corpo che soffre di più il freddo dopo le mani ed il viso? I piedi. In caso di forte freddo, infatti, i piedi se non protetti in modo appropriato si gelano molto rapidamente. Considerando l’importanza di essi nell’utilizzo di freni e marce, non vi suggeriamo di prendere il rischio di lasciarli non propriamente riscaldati. Per questo l’utilizzo di calze invernali diventa un must se volete affrontare tranquillamente la vostra uscita in moto. Ad alte velocità, infatti, i piedi si raffredderanno ancor più rapidamente costringendovi a fermarvi più volte alla ricerca di un riparo per riacquisire temperature più idonee alla guida.
Questi consigli rappresentano una sintesi degli accessori moto per inverno più utili.
Ammettiamo, però, che in commercio esiste una lunghissima lista di accessori utili a voi ed alla vostra “compagna” a due ruote. Certi che che farete le scelte più adatte al vostro stile di vita e alla vostra tipologia di moto, concludiamo suggerendovi di porre sempre al primo posto la vostra sicurezza.