Il tatuaggio all’hennè fa male. Meglio quello vero

53

Il tatuaggio all’hennè fa male. Lo dice uno studio dell’Università di Perugia che dimostra come i tatuaggi all’henne provochino dermatiti a volte con conseguenze molto gravi. Vediamo perché allora sono tanto amati.

Il vantaggio dei tatuaggi all’hennè è rappresentato dal fatto che sono facili da asportare. Quindi, non sono definitivi come quelli tradizionali e, poi, cosa tutt’altro che indifferente, sono indolori quando si applicano.

Ma per questo possiamo sostenere che sono innocui per la salute?

A giudicare dai rimedi da utilizzarsi contro i danni da questi tatuaggi parrebbe proprio di no, al punto che questo tipo di tatuaggio rappresenta la causa maggiore, in età pediatrica e adolescenziale che poi coincide con la moda imperante per queste fasce d’età, di dermatiti da contatto, con tutto ciò che ne consegue, prurito, bruciore, bolle, febbre.

Perché il tatuaggio all’hennè fa male?

Sul banco degli imputati la para-fenilendiammina, una sostanza capace di dare colore alla pelle. La stessa sostanza spesso causa di manifestazione allergiche derivanti da questa pratica. Manifestazioni tanto più frequenti quando non siamo neanche in grado di capire da dove provengono i coloranti utilizzati, fatto che accade sovente in spiaggia con tatuatori improvvisati o quando ci serviamo di fornitori on line che non garantiscono neanche la provenienza del prodotto.

A contributo della prova che il tatuaggio all’henné fa male, dobbiamo segnalare che la para-fenilendiammina (PPD), che spesso viene aggiunta all’hennè naturale per ottenere un colore più scuro e duraturo, è anche capace di scatenare fenomeni allergici molto violenti, in qualche caso anche con vere e proprie crisi respiratorie e shock anafilattico che hanno richiesto il ricorso immediato al pronto soccorso mettendo a rischio la stessa vita del paziente. Nei casi meno seri, in chi ha una pelle molto sensibile e delicata, può dare origine a una dermatite irritativa più lieve, ma altrettanto fastidiosa.

Se vuoi saperne di più sul perché il tatuaggio all’hennè fa male, prosegui nella lettura:

https://salutebenessereonline.blogspot.com/2019/01/tatuaggio-allhenne-attenti-alle.html