Inter-Juventus da rigiocare. Dal presunto fallo di Iuliano su Ronaldo in un Inter-Juventus di vent’anni fa, il “Derby d’Italia” vive da allora puntualmente di recriminazioni, sospetti e veleni. Acuiti con l’esplosione di Calciopoli e la cancellazione di due scudetti alla Juventus, di cui uno assegnato all’Inter.

Come ho spesso detto, quella compensazione la vedo più giusta per quanto accadde proprio in quella stagione. Quando a parte quel clamoroso rigore non assegnato all’Inter, ci furono altri evidenti episodi. Come il gol di Bierhoff non dato all’Udinese contro la Juventus (salvataggio di Iuliano ben oltre la linea) e quello dell’Empoli sempre contro i bianconeri pure non dato benché parato nettamente nella porta, oltre la linea, da Peruzzi.

E anche sabato sera Inter-Juventus è stata caratterizzata da diversi errori arbitrali commessi da Orsato. Come l’espulsione dopo appena 18’ di Vecino e quella mancata di Pianjc. Insomma, sebbene ci sia la Var, di errori si verificano sempre. Il risultato finale è stato 2 a 3 per la Juventus, in una pirotecnica doppia rimonta. Prima quella dell’Inter 2 a 1 e poi quella della Juventus 2 a 3.

Adirati non solo i tifosi dell’Inter, ma anche quelli del Napoli, che inseguono in maniera stretta i bianconeri. Tuttavia, c’è la speranza che la partita possa ripetersi per un “errore tecnico”. Vediamo quale.

Inter-Juventus da rigiocare. Che ne pensate?

CONTINUA A LEGGERE