Le calzebraghe cosa sono? La storia dei leggings maschili

E voi uomini oggi le indossereste le calzebraghe?

722

Avete mai sentito parlare delle calzebraghe? Io personalmente no. Più volte ho sentito nominare il modo di dire “tirar giù le braghe” da ragazzo. Ma cosa sono le calzebraghe?

Si sa che la moda di oggi è il risultato di un lungo processo storico molto interessante che ci riporta, in alcuni casi, indietro anche di migliaia di anni. Indumenti che a volte ritornano in voga in modalità simili o addirittura identiche. Ma veniamo al dunque e cerchiamo di capire cosa sono queste calzebraghe.

Quello che vedete riprodotto nell’immagine è un particolare dell’Adorazione dei Magi (1495) di Luca Signorelli. Nel ritratto i due ragazzi ritratti indossano proprio le tipiche calzebraghe che allora andavano di moda.

In pratica, come si nota, si trattava di veri e propri leggings ante litteram, in tal caso rigorosamente maschili, che fasciavano perfettamente gambe e glutei, restando aderentissimi sul corpo. Questo tipo di calzabraga era l’evoluzione delle precedenti calze separate, anch’esse destinate solo agli uomini, che avevano l’inconveniente di lasciare le “mutande” a vista.

Questi nuovi strettissimi “pantaloni”, le calzebraghe, si caratterizzavano per i colori sgargianti e le fantasie piuttosto eccentriche che non erano casuali ma avevano invece un significato araldico ben preciso, in quanto riprendevano tinte e fantasie delle insegne del casato di appartenenza; allo stesso modo però, esse potevano indicare, al contrario, una condizione sociale più bassa, di subalternità.

Le calzebraghe restarono in voga fino al ‘500

E voi uomini le indossereste le calzebraghe oggi? Ti interessano e vuoi saperne di più?

Spesso e volentieri si indossano solo a carnevale oppure durante pazzi addio al celibato in cui ci si vuole sentire come star. Possiamo inoltre vederli, ovviamente in alcuni film che raccontano quegli anni così lontani. Chissà che questi indumenti alquanto bizzarri non tornino di moda. Tutto è possibile. D’altronde il mondo del fashion, così come la storia, è ciclico. Siamo sicuro che prima o poi, per qualcuno la tentazione di rimettere in commercio questo tipo di leggins sarà irresistibile.

Continua a Leggere

Foto tratta da culturaitalia.it