Lettera alla nonna migliore del mondo

98

Scrivo questa lettera alla nonna per lei per me e per voi. Sperando che voi abbiate una nonna uguale alla mia.

Non so come definire la nonna. Non è come una madre ma per certi versi è qualcosa di più. La nonna supera quei meccanismi di difesa che sono tipici della madre e riesce a farti essere te steso. La nonna non si arrabbia quasi mai se fai tardi o se fai qualche cavolata. Per fare un esempio la mia nonna mi preparava da mangiare anche se rientravo alle tre del mattino mentre la mia mamma si incazzava tantissimo (come è giusto che sia).

Cara nonna quando ti vedo sono sempre felicissimo nel vedere i tuoi occhi che si illuminano. Ogni volta le lacrime ti scendono come se fosse l’ultima volta e porti con te un sacco di ricordi che nonostante l’età rimangono vividi nella tua memoria. Cara nonna è come se tra noi non cambiasse mai nulla nonostante l’età avanzi veloce per entrambi. Tutti dovremmo dedicare una lettera alla nonna.

I nostri abbracci sono la cosa più bella del mondo.

Sei sempre disponibile e lo sarai sempre quando avrò un problema. Ci fai fare quelle cose che i nostri genitori non ci lasciano mai fare. Ti accorgi prima di tutti quando non stiamo bene e sai sempre trovare i modi e le parole giuste. Scegli sempre i giusti tempi per aprire bocca e non ti piace sprecare fiato per nulla. Quello che chiedi è rispetto ed onestà e nessuno mai con te ha paura di essere onesto. La bugia è una cosa impossibile da dire quando guardo i tuoi occhi pieni di amore. Anche quando alzi quel mattarello nei momenti in cui ti arrabbi lo rimetti subito giù perché non ci penseresti mai a fare del male a nessuno.

Ho scritto una lettera alla nonna migliore del mondo.

Voglio però ringraziare tutte le nonne del mondo affinché non cambino mai. Care nonne trattateci sempre come se fossimo i vostri bambini appena nati. Guardateci con gli occhi di chi ama più di ogni altra cosa. Continuate per sempre ad essere maestre di vita, di saggezza, di bontà e di cucina. Si perché la vostra cucina, tutti lo sanno, è quella migliore del mondo.
Cara nonna anche quando volerai in cielo sono sicuro che sarai sempre la a vegliare su di me.

Ti voglio bene Nonna.