Leonardo da Vinci francese. Gaffe del giornalista di France 2

117

Leonardo da Vinci francese. Come? Non lo sapevo. Beh d’altronde ci sarà un motivo per cui una delle sue opere più famose, la Gioconda, si trovi al Louvre no?

Immaginatevi di essere a scuola e di essere interrogati. Mi parli di Leonardo da Vinci. Voi cominciate in questo modo:

“Allora Leonardo da Vinci è il genio francese che …”.

Stop ! Stop! Vade Retro! A questo punto credo proprio che il professore di turno aiutato da tutti i vostri compagni vi butti dalla finestra.

Eppure c’è chi è riuscito veramente a dire questa “baggianata” e non parliamo di uno “studente” alle prime armi ma di un giornalista di France 2.

Leonardo da Vinci francese… guardatevi il video che contiene una delle più grandi gaffe della televisione.

Una baguettata in testa gli darei.

Ma è veramente una gaffe oppure è un “lapsus freudiano”? Non è che i francesi in fondo in fondo considerino veramente Leonardo Da Vinci un pò francese solo perché ha vissuto gli ultimi anni della sua vita in Francia? Ricordiamo infatti che il genio italiano è morto il il 2 maggio 1519, presso il maniero di Clos-Lucé ad Amboise.

Nel frattempo Julian Bugier, il conduttore di France 2 si è già scusato via twitter in maniera ironica scrivendo anche viva Italia.

D’altronde con un cognome così non poteva non dire Bugie … 🙂

Torniamo dunque alla notizia. Il grande genio ha festeggiato i 500 anni dalla sua morte. A sottolineare l’importanza di questa ricorrenza a Parigi, come dice Julian Bugier, ci sarà una mostra dedicata proprio al grande Leonardo. Ovviamente il luogo della mostra non poteva che essere il Louvre.

La storia della gaffe è subito diventata virale e, chiaramente, non passa inosservata agli occhi e alle orecchi di Svevo Moltrasio.

Stiamo parlando del simpatico youtuber francese che ha creato la webserie “Ritals“. Ooppsss scherzetto. Svevo è chiaramente italiano. Guardate qual’è stata la sua risposta provocatoria ai francesi ed in particolare a Julian Bugier.

Come ho detto sopra la tentazione di Svevo era quella di interrompere la trasmissione e prenderlo a colpi di baguette.

In ogni caso, al di la delle risate, ci fa un onore che il Louvre di Parigi dedichi una mostra a Leonardo Da Vinci. Dobbiamo esserne fiere e cercare di dimenticare questa vecchia storia dei francesi che ci hanno rubato la gioconda.

A proposito? Ma Monna Lisa è francese o italiana? 🙂