Cocaina e Ketamina trovate nei gamberi

29

Cocaina e Ketamina trovate nei gamberi. Che significa? Che i gamberi si drogano anche loro? 🙂

Purtroppo c’é poco da scherzare, piuttosto questa notizia é fonte di una forte preoccupazione per l’ambiente.

Infatti, secondo uno studio pubblicato qualche giorno fa, delle tracce di cocaina e ketamina sono state trovate nei gamberi d’acqua dolce nel Suffolk, una contea rurale nell’Inghilterra orientale.

La preoccupazione nasce dal fatto che tracce del genere possono essere previste nelle are limitrofe a grandi città come Londra, ma non in piena campagna.

Lo studio é stato pubblicato dalla rivista scientifica Environment International ed inizialmente mirava a determina il livello di esposizione della fauna selvatica a vari “microinquinanti”, come residui di droghe e cosmetici.

Cocaina e Ketamina trovate nei gamberi? Ma che significa?

Per fare questo, i ricercatori hanno prelevato campioni da quindici siti che coprivano cinque fiumi nel Suffolk. E “sorprendentemente, la cocaina è stata trovata in tutti i campioni testati”, dice lo studio.

“Altre droghe illecite come la ketamina, ma anche i pesticidi e i prodotti farmaceutici illegali, erano anche diffuse nei gamberetti raccolti”, aggiunge il Dr. Leon Barron del King’s College di Londra, una delle due istituzioni, con l’Università del Suffolk, all’origine di questa scoperta.

Sebbene bassi, i livelli di concentrazione di queste varie sostanze sono ancora una causa di “preoccupazione” per l’ambiente e una minaccia per la fauna selvatica, avverte il dott. Thomas Miller del King’s College. L’impatto di questo tipo di inquinamento chimico sulla “fauna selvatica deve essere maggiormente preso in considerazione nel Regno Unito”, afferma il professor Nic Bury della Suffolk University.

Che succede adesso?

Questo significa che quando mangiamo i gamberi ci riattiveremo come dei pazzi che hanno pippato cocaina? Sapete bene che a noi di BombaGiù piace sempre provocare. Purtroppo queste notizie dimostrano come non solo l’utilizzo delle droghe faccia male non solo all’uomo ma anche all’ambiente. La presena di sostanze come la Keratina, inoltre, dimostrano che sono tante le cause che portano ad un forte impoverimento della quaità ambientale.

Cocaina e Ketamina trovate nei gamberi … avete ancora voglia di mangiare crostacei?