Il ruolo chiave assunto dagli articoli di marketing nella strategia pubblicitaria sul web

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E’ ormai da molti anni superata l’idea che soltanto la televisione e i giornali occupino una posizione monopolistica in dimensione pubblicitaria. L’affermazione di internet quale spazio appetibile laddove guadagnarsi una solida popolarità mediatica ha cioè preso il sopravvento nella costruzione di una immagine del proprio brand che attiri l’attenzione degli innumerevoli utenti che frequentano la rete. Sia pure rimanendo i media sopra indicati ancora funzionali ad efficaci campagne pubblicitarie, è indubbio che il web oggi costituisca una piattaforma dalle irrinunciabili opportunità commerciali. Se pensiamo ai vistosi ricavi derivanti dall’e-commerce, dobbiamo quindi constatare che la vendita online è divenuta una gradevole routine tra gli utenti di internet.

Prodotti tecnologici o legati all’abbigliamento, ad esempio, vengono acquistati sulla rete da ogni parte del mondo sia per la comodità di riceverli a casa che per gli sconti non indifferenti applicati sul web. Pertanto le imprese si rivolgono ad agenzie di web marketing per pianificare strategie che consentano al loro marchio di intercettare un notevole numero di potenziali clienti che su internet navigano continuamente alla ricerca del miglior prezzo. Al di là dell’importanza rivestita da una ” occupazione ” intelligente dei social, la scelta dei consulenti del settore sempre si orienta verso la pubblicazione di articoli di marketing in blog dalla granitica autorevolezza. Il post ospitato dalla vetrina virtuale selezionata, presenta più funzioni che per gli addetti ai lavori appaiono imprescindibili per ottenere seri risultati di natura pubblicitaria.

I guest post e la loro reale influenza sul piano pubblicitario

A prescindere dalla intuitiva portata pubblicitaria generata dalla presenza all’interno degli articoli di marketing di un link diretto ad un sito internet aziendale, occorre sottolineare che tale strategia ha una rilevanza indiscutibile anche per l’attuazione del cosiddetto posizionamento seo. La tendenza sommamente consolidata tra le imprese di emergere con la propria vetrina aziendale tra i primi risultati di ricerca su Google è infatti realizzata in virtù di un meticoloso guest blogging. Anzitutto la valutazione positiva che l’utente e lo stesso noto motore di ricerca offrono in seguito alla lettura dell’articolo discende dallo stile accattivante e dall’approfondimento operato sull’argomento trattato.

Nel rispetto sacrosanto delle regole grammaticali e sintattiche su cui la lingua prescelta deve ovviamente basarsi, è la curiosità suscitata dal modo di esprimersi dell’autore a segnare il successo di pubblico di un articolo di marketing. Tanto più un post attrae un elevato traffico di lettori quanto più il prodotto in esso sponsorizzato abbraccerà gradualmente un’area sempre più estesa di potenziali clienti. Tuttavia l’osservanza dei requisiti formali e contenutistici su cui si fonda la stesura di guest post efficaci deve essere accompagnata dalla loro pubblicazione in blog credibili e prestigiosi. Perchè un articolo di marketing sprigioni a vantaggio del link in esso contenuto quella autorevolezza in grado di permettere al sito internet collegato la conquista della prima pagina di Google, è necessario che sia ospitato da un blog affidabile.

Blog che accettano la pubblicazione di articoli di marketing

Individuare blog che ospitino guest post tematici è un’operazione affrontata quotidianamente da coloro che si occupano a tempo pieno di web marketing. Infatti nella possibilità assai rara di identificare vetrine virtuali autorevoli risiede la difficoltà a cui vanno incontro gli specialisti di tale ambito lavorativo. Di fronte alla temporanea indisponibilità di blog che rispondano ai requisiti di qualità proposti da Google, è preferibile pubblicare articoli in siti internet che, come sflup.com, acquisiranno nel prossimo futuro quel prestigio necessario a concretizzare un’ottima strategia di web marketing. Nel momento in cui cioè tali blog avranno raggiunto in tempi brevi una ineccepibile affidabilità mediatica, il proprio guest post usufruirà a quel punto degli effetti benefici sotto il profilo pubblicitario.