L’amore non basta mai. Non sazia. Piatti e piatti ricolmi d’amore. Ordinazioni su ordinazioni. Eppure il vuoto rimane. Eppure il buco in fondo allo stomaco si dilata a macchia d’olio. Perché l’amore non basta. E’ un vizio. E’ una necessità. E’ un impulso. E’ il sangue a richiederlo. L’astinenza equivale al dolore. Senza amore c’è la solitudine. La solitudine è dolore. L’amore protegge. La protezione non basta mai. Non bastano mai le premure, le carezze, le attenzioni. Ne abbiamo bisogno, è naturale. Come il bisogno di nutrirsi, di riposare. E’ un bisogno naturale, e quando non viene soddisfatto ci trasforma. Ci rende sporchi. Malinconici. Poveri. Ci rende infelici.

L’infelicità ci fa sentire peggiori.

Perché abbiamo bisogno di amore. Ne abbiamo bisogno. Sono gli occhi a richiederlo. Abbiamo bisogno di sguardi d’amore. Di occhi emozionati. Desideriamo occhi desiderosi. L’amore che ci fa dimenticare. L’amore che ci rende distratti e vulnerabili. Abbiamo bisogno di sesso. Di mani addosso, di respiri profondi. Senza il sesso siamo una persona sola. E la solitudine è dolore. Abbiamo bisogno di essere vulnerabili. Di sentirci voluti dall’amore. Di farci venire a prendere mentre eravamo certi che saremmo andati via per l’ultima volta. Abbiamo bisogno di tornare indietro. Di sentirci voluti un’altra volta. Perché abbiamo bisogno di amore. E l’amore torna indietro sempre.

L’amore non dimentica nulla. Torna indietro e raccoglie ciò che resta, se lo stringe al petto e torna a casa.

Abbiamo bisogno di pregare per amore. Di accudire. Di consolare. Abbiamo bisogno di amare l’amore. Di sentirci i protettori di una vita. Di sentirci insostituibili. Perché abbiamo bisogno di amare. Amare ci rende migliori. Amare è naturale. Abbiamo bisogno di chiudere gli occhi e amare. Amare in pace, senza alcun compromesso. I compromessi ci hanno resi infelici. I compromessi ci hanno resi soli. Perché abbiamo bisogno di amore. Di liberarci di tutto ciò che amore non è. Di liberarci di tutto ciò che finge di esserlo e ci maltratta. L’amore è accudirsi con cura. L’amore è cercarsi e volersi. L’amore è non dimenticarsi. L’amore è prestare attenzione. L’amore è non aspettare. L’amore è un bisogno. Perché abbiamo bisogno d’amore.

L’amore fa –  Di Chiara Casanova