Visitare la riviera di ponente è un qualcosa che consiglio a tutti. Giungendo dalle grandi città del nord Italia come Milano e Torino, si passa molto spesso da Savona. Questo snodo così importante per la viabilità sulla riviera ligure, è l’inizio di un viaggio straordinario attraverso una costa frastagliata, fatta di monti che si gettano a capofitto nel mare. In un contesto del genere è bene citare la splendida Verezzi, così come Alassio e le sue attrattive, per non parlare della straordinaria bellezza di Sanremo.

La riviera di ponente ha tante piccole gemme, apprezzate soprattutto da chi ama particolarmente il mare. Per quanto riguarda le spiagge, nello specifico, è possibile citare le celebri spiagge di Varigotti, meta non solo di turisti ma anche di VIP.

Anche le spiagge di Varazze, Pietra Ligure e Laigueglia risultano essere tra le più ambite della provincia.

Proprio l’autostrada, percorsa in direzione della Francia, può offrire una panoramica. Nonostante la strada sia intervallata da tunnel per passare attraverso le montagne infatti, i tratti di costa sono un vero spettacolo, soprattutto nelle giornate di sole. Se la natura non ha dotato questa striscia di terra di spazio a disposizione, ha cercato di “equilibrare” la situazione, proponendo angoli marinari di rara bellezza.

Proprio per questo motivo, nonostante ore e ore di coda e prezzi spesso proibitivi, sono tanti i turisti che, da giugno a settembre, affollano le numerose località turistiche. Il connubio straordinario tra aria buona e un ottimo clima, fanno di questa zona una delle località scelte anche per svernare, soprattutto dai meno giovani. Lontani dal traffico, dallo smog e dalla nebbia delle grandi città, sulla costa savonese e imperiese si può infatti passare la stagione più fredda in un clima mite, senza lo stress di città come Torino e Milano.

A favorire ciò, vi è anche relativa vicinanza.

Con poco più di un paio d’ore di auto, è possibile raggiungere la maggior parte di località costiere liguri. Per qualunque piemontese o lombardo dunque, la tentazione di fare una rapida “capatina” al mare, è una tentazione piuttosto frequente, soprattutto con l’avvicinarsi della bella stagione.