Smartphone e sport: le app più apprezzate

130

Considerando i passi da gigante che ha fatto e che sta continuando a fare la tecnologia, non potevamo che aspettarci dei progressi sotto questo punto di vista anche da parte del mondo sportivo. Infatti, le persone ad oggi non solo possono seguire gli eventi sportivi negli stadi e nei palazzetti dello sport, ma possono anche averli a portata di mano con pochissimi clic. Ad oggi, con l’avvento dell’online e del digitale, tutto è decisamente più comodo ed accessibile rispetto a prima. Questo riguarda le news, le statistiche, i pronostici, i blog che parlano di specifiche squadre o discipline, ma riguarda perfino il mondo dei pronostici, con lo scenario dell’ippica online e di tutte le altre scommesse sportive costantemente aggiornate.

Ad oggi nei nostri store, che appartengano ai dispositivi iOS o Android, abbiamo la possibilità di interfacciarci con delle applicazioni che tentano di riprodurre nella maniera più fedele possibile qualsiasi tipo di sport, mentre ce ne sono altre che sono adibite solo ed esclusivamente a riportare le notizie sportive. Attualmente di app molto simili tra di loro e con caratteristiche comuni ce ne sono veramente tantissime, per questo tutti gli utenti godono di un’ampia scelta. Tra novembre e dicembre, ad esempio, in cima alle classifiche ci si è trovata un’app che aveva a che vedere con il Mondiale svoltosi in Qatar, terminato poi con la vittoria dell’Argentina di Lionel Messi.

Ad oggi, invece, in cima alle classifiche degli store ci si piazza senza ombra di dubbio DAZN, l’app che ha acquisito i diritti per trasmettere in streaming la Serie A TIM, la Serie BKT, LaLiga Santander, la UEFA Europa League, il meglio della UEFA Conference League e della UEFA Women’s Champions League, la FA Cup, la NFL, gli sport da combattimento con i migliori incontri di boxe e UFC e molto altro ancora. L’offerta di DAZN, infatti, include anche canali tematici come Juventus TV, Inter TV, Milan TV e Red Bull TV, oltre ai canali Eurosport HD 1 e HD 2 dove c’è la possibilità di seguire il ciclismo, gli sport invernali, il volley, l’atletica ed il grande tennis del Roland Garros, US Open e Australian Open. A completare la lunga lista di eventi sportivi disponibili c’è il basket con le più grandi partite di Eurolega ed Eurocup.

App molto simili, in questo senso, sono Helbiz Live e F1 TV. La prima trasmette in tempo reale il campionato di Serie B italiana di calcio; la seconda gli eventi che hanno a che vedere con la Formula 1.

Altri tipi di applicazioni sportive, invece, sono NBA: Partite & Risultati Live e Eurosport: Live-news-risultati. Con l’app che tratta tutta l’NBA, gli appassionati di basket potranno seguire le ultime notizie sulla pallacanestro, con tutte le anticipazioni e le sintesi delle partite. Inoltre, c’è anche l’opportunità di avere delle notifiche personalizzate e in anteprima sulle proprie squadre e sui propri giocatori preferiti e di accedere in diretta alle conferenze stampa dopo ogni match. In questo senso, l’app di Eurosport agisce in maniera molto simile, dando agli utenti la possibilità di restare costantemente aggiornato sulle notizie sportive, sui risultati in diretta, sulle classifiche e su tutti gli approfondimenti. Inoltre, con l’account Eurosport Player si può accedere ai contenuti premium live che vengono trasmessi in streaming. A proposito delle applicazioni che trattano in particolar modo tutte le news legate al mondo del calcio, una che si è fatta spazio soprattutto negli ultimi anni è stata senza ombra di dubbio One Football.

Tra le tantissime applicazioni sportive che si possono trovare sui nostri store digitali, rientra anche Zepp (formerly Amazfit), un’app che ad oggi, contando più di 10 milioni di download, sta pian piano scavalcando sempre di più le classifiche. Si tratta di una piattaforma grazie alla quale è possibile gestire la propria salute digitale personale, attraverso l’utilizzo di statistiche ed algoritmi basati su quella che è l’attività sportiva giornaliera di chi ne usufruisce.