Catania tra Cibo e Lava. Stupenda città siciliana situata sul mare, con la stupenda vista del famosissimo vulcano, L’Etna, ancora attivo, ma che è diventato uno dei principali simboli della città.

Per raggiungere la città dall’aeroporto, o anche solo per muoversi, magari nei dintorni, vi consiglio di noleggiare un’auto presso il servizio Payless, il quale offre autovetture a prezzi molto bassi.

Ma arriviamo al dunque, nel caso di questa bellissima città il primo luogo che mi viene in mente di consigliarvi è la Piazza del Duomo, dove potrete ammirare varie opere d’arte, tra cui la statua dell’elefantino di Catania, o Liotru, la cui leggenda si narra, appartenesse ad un medicante considerato anche un negromante, il quale cavalcava l’elefante per andare a Costantinopoli.

Sempre qui, potrete trovare la Cattedrale di Sant’Agata, a cui i catanesi sono molto affezionati e nel cui interno, oltre ad una struttura maestosa, potrete ammirare le reliquie della patrona della città.

Non posso far altro che invitarvi calorosamente nei mercati popolari della città.

Quest’ultimi non sono soltanto presenti in questa zona ma sono un qualcosa di altamente tipico al sud e per questo credo che anche solo passeggiarvi ad ammirare le bancarelle, avvolti dalle così dette “vociate”, che altro non sono che le urla dei commercianti con le quali essi vogliono attirare i clienti, sia un’esperienza che un turista o anche un viaggiatore incallito non può non svolgere. Molto famoso vi è anche il mercato del pesce, il quale oltre ad avere le classiche bancarelle dei pescatori, ha dentro di sé anche numerosi ristoranti, che propongono un pescato fresco e di qualità.

Camminando per la città non potrete far altro che provare, oltre al pesce, anche tutti i dolci che la cucina catanese può proporre, partendo dai cannoli, cassate o gli iris.

Ma oltre alla pasticceria vi è anche un modo intero di cibi quali l’arancino, le crispelle ecc. Tutti quanti, cibi che potrete mangiare passeggiando, ma se siete più tipi da rimanere comodamente seduti, soprattutto dopo una lunga giornata di passeggio, non lasciatevi scappare la possibilità di assaggiare la pasta con le sarde, oppure la pasta alla Norma. Non voglio rimanere qua ad elencarvi tutti i cibi che potrete trovare in questa citta, sarebbe impossibile, lasciatevi quindi guidare un poco dal gusto, cercando di evitare tutti quei prodotti che già conoscete o che non sono tipici della zona, provate e sperimentate, perché non rimarrete delusi.

Adesso penserete di voler smaltire tutto quello che avete mangiato, ma state pensando che rimanendo li sia impossibile, ebbene in vostro aiuto arriva il vulcano. Infatti, è possibile partecipare a delle escursioni guidate sull’Etna, le quali potranno portarvi ad ammirare molto più vicino questo fantastico scenario naturale, se lo desiderate persino sciare lungo i suoi pendii, il tutto a piedi, ma per i più pigri vi è sempre la possibilità di fare un giro sulla ferrovia circumetnea, la quale costeggia la parte più inferiore del vulcano.

La mia piccola guida, composta di consigli su cosa visitare a Catania termina qua, non mi rimane altro che augurarvi un buon viaggio!