Chi è Fisietto? Ma è il più bel fenicottero Sardo.
Un tipo Fisietto, fisico asciutto, austero, piumaggio perfetto, si muove zampettando nello stagno di Molentargius, in quel di Quartu, nella bellissima isola della Sardegna.
Nato e cresciuto nell’Isola ha avuto una bellissima infanzia, lì ha conosciuto Gavina un’altra bellissima fenicottera.
Lui è rimasto folgorato quando l’ha vista per la prima volta, lei più timida, si è fatta corteggiare dopo un pò, ma poi si è arresa al fascino del tipo.
Sono una coppia invidiata da tutta la fauna di Molentargius….
I due hanno messo su casa……..in un posto meraviglioso, tutto intornio il paradiso, il cielo si confonde con il mare, nel mare galleggiano delle barche colorate,  il sole splende almeno 340 gg all’anno.
Lo stagno che li accoglie è ricco di insetti acquatici, piccoli crostacei…spostandosi trovano molluschi, veri peccati di gola.
La vita scorre felice per Fisietto e Gavina….poi un bel giorno ecco arrivare un uovo, bianco e grigio.
Per 28 gg. i due si alternano per covare l’uovo, sia Gavino che Fisietto, ogni tanto delicatamente lo spostano con il becco per riuscire a far arrivare il calore al loro piccolino dappertutto.
Sono uno spettacolo  di affiattamento, di trasmissione di amore verso la creatura che nascerà…
Ogni tramonto infuocato in Sardegna viene annottato mentalmente dalla coppia come un giorno in meno che li separerà dalla nascita del loro “pullo”.
Stanchi ma felici…aspettano.
Ecco ….che Gavina si solleva delicatamente ….l’uovo si sta schiudendo e si vede spuntare un batuffolino bagnato e grigio di pelo….un becco rosa tenue…..faticosamente il piccolo cerca di liberarsi da quella corazza bianca e grigia che lo teneva rinchiuso e protetto per 28 giorni…
Mamma Gavina è in ansia…perchè il piccolo fatica ad uscire….deve aiutarlo.
Gavina e Fisietto, guardano il loro capolavoro ma si accorgono che qualcosa di strano sta per stravolgere la loro bellissima vita.
“Bissenti” è un pullo “speciale”.
Fatica a tenere il capo bello eretto, sarà qualcosa transitoria, poi tutto si risolverà, pensano i genitori.
Aspettano fiduciosi.
Piangono e si abbracciano Gavina e Fisietto, le loro piume si incrociano, cercano conforto.
Bissenti è fortunato, ha dei genitori meravigliosi…..
Il capo rivolto verso i genitori, questo piccolo pullo sorride alla vita, questi meravigliosi fenicotteri gli insegneranno a zampettare, a cercare il cibo, a spiccare il primo volo, lo accompagneranno nel suo percorso di vita.
Ora è tempo di presentarlo alla società faunistica che è molto nutrita.
Sono orgogliosi di lui, nessun tentennamento, le lacrime vengono rimandate indietro quando lo presentano agli altri genitori.
“Questo è il nostro meraviglioso Bissenti” si sente echeggiare per lo stagno, la voce passa attraverso il canneto  ed arriva in ogni recondito angolo dello stagno dove, si affacciano mamme indaffarate a cercare il cibo….perchè la vita continui.
La vita deve continuare a Molentargius……..ecco dopo 120 giorni che Bissenti fa il primo volo, in ritardo rispetto agli altri piccoli pulli di 30/40 gg.
Ma che problema è? Si chiede mamma Gavina…..
“Vedi Fisietto…esclama…. “che bello il nostro piccolo, riesce a volare in ritardo ma riesce a volare comunque”.
Ogni giorno…la famigliola si ritrova…un giro a Santa Gilla, a Capoterra,  sul Poetto, nelle zone limitrofe dove gli abitanti stanno a testa in su ad ammirare questi splendidi uccelli….che chiamano “Genti Arrubia” tradotto in italiano “gente rossa”.
Bissenti?
Sono passati 8 lunghi anni dalla sua nascita…….e lui dopo una meravigliosa infanzia affiancato dai genitori premurosi ma fermi e decisi, dopo un’adolescenza stratosferica, si è felicemente innamorato di Annica, una sventola di fenicottera tutta curve e becco sinuoso…
Poco importa se Bissenti ….tende ad avere il capo rivolto prepotentemente a sinistra…..mettiamo che sia colpa del maestrale che soffia incessantemente nella nostra Isola……
Annica  innamorata, vola tranquilla alla sua sinistra in modo da vederlo sempre e comunque.
Presto Gavina e Fisietto …..diventeranno nonni.
A brevissimo si sentirà nello stagno di Molentargius il pigolio di Cesira…..
Un altro fiocco rosa…..l’ennesimo…..
Tutti i fenicotteri sardi ……..vissero CONTENTI E FELICI.