Come un montascale può essere utile a un disabile

18

La società si evolve alla velocità della luce però ancora oggi non tutti riescono a muoversi liberamente nelle piccole e grandi città. Questo è un problema purtroppo ancora comune in moltissime realtà italiane. Infatti ancora oggi ci sono persone che non si possono spostare liberamente perché non sono presenti le infrastrutture adatte che permettono loro di vivere senza avvertire sensazioni di disagio.

Quando si parla di questo si fa riferimento agli anziani e ai disabili che potrebbero avere problemi motori e non essere in grado di scendere autonomamente una rampa di scale oppure attraversare una strada. Per fortuna esistono dei mezzi che consentono loro di ritornare liberi e spostarsi come meglio credono, un esempio potrebbe essere il montascale a piattaforme.

A cosa serve il montascale?

Il montascale non è altro che una piattaforma che si posiziona vicino alla rampa di scale che consente a coloro che hanno problemi motori di percorrere le scale e salire o scendere. Quindi il montascale ha una funzione fondamentale per un anziano o un disabile.

Se si prendono in considerazione ad esempio coloro che siedono su una sedia a rotelle, diventa davvero impossibile scendere una rampa di scale se non è presente uno scivolo o qualcuno che li aiuti. In questo caso con il montascale sono liberi di riprendere in mano la loro vita e vivere come tutte le altre persone.

Per gli anziani invece che hanno problemi di deambulazione anche scendere soltanto un gradino autonomamente può diventare un grosso problema. Basti immaginare se dovessero anche fare la spesa e salire delle buste presso la propria abitazione, come potrebbero mai fare una cosa del genere? La risposta è semplice, non possono farla.

Per queste ragioni il montascale non deve essere presente solo negli edifici privati ma anche in quelli pubblici. Avere la necessità di chiedere aiuto per un’azione che altre persone possono fare tranquillamente significa solo e soltanto che la società non fa nulla per proteggere gli individui da questa disparità.

Qual è il costo del montascale?

Il costo del montascale non è sempre lo stesso. Per determinarlo infatti è necessario prendere in considerazione una serie di fattori. In ogni caso sia negli edifici pubblici che in quelli privati la spesa potrebbe essere diluita tra le persone del condominio e diventerebbe anche molto più abbordabile.

Come funziona il montascale?

Il funzionamento è molto semplice, infatti esso si configura come una piattaforma su cui salire sia con le proprie gambe che anche con una sedia a rotelle. Una volta che la persona sia salita non dovrà fare più nulla. Attraverso esso infatti si muoverà verso l’alto oppure verso basso in relazione alla direzione scelta.

Smart cities e futuro

Si parla sempre più spesso di città intelligenti in cui ognuno si può muovere liberamente e usufruire di tantissimi servizi. L’esperienza della persona diventerà sempre migliore in quest’ottica poiché tutti gli strumenti sono strettamente legati fra di loro. In quest’ottica quasi futuristica ma anche presente in alcuni tratti, non è concepibile che una persona in difficoltà per muoversi abbia bisogno di richiedere un aiuto fisico da parte di un’altra persona.

Allo stesso modo si deve dare la possibilità a un anziano di muoversi senza chiedere aiuto ai propri figli oppure ai propri nipoti.

Questi sono particolari che fanno la differenza, di cui spesso le persone non se ne accorgono o fanno finta di niente. Un giorno diventeremo tutti più anziani e potremmo avere la necessità di un montascale che ci tiri su quando siamo giù.

Il concetto di smart city comunque è strettamente legato a questo aspetto che non può non considerare.