Che cos’è il crudismo? Si parla un regime alimentare che prevede un’alimentazione basata esclusivamente su cibi crudi. Arrivare a praticare una dieta crudista non è semplice e immediato.

Le diete e le mode non smettono di creare nuovi stili di vita. Siamo tutti alla ricerca della perfezione in termini alimentari. C’è chi ama essere vegano, chi non mangia lattosio, chi mangia solo km zero. Chi più ne ha più ne metta. Ed il crudismo? Da dove arriva?

Già più di 2 milioni di anni prima di Cristo gli antenati dell’Homo sapiens mangiavano crudo. La loro dieta era composta principalmente da noci, semi e frutta. La carne fece la sua comparsa più tardi, e cotta solo 400mila anni prima di Cristo.

Ma che cos’è il crudismo oggi.

Si tratta di una dieta alimentare che prevede il consumo unicamente di alimenti crudi, compresa la carne: infatti, di base, il crudismo è onnivoro e solo con il passare del tempo si è suddiviso in vegetariano e anche vegano.

Sono diversi i gruppi e i sottogruppi della dieta crudista vegana, come i fruttariani, i juicearians e gli sproutarians.

La dieta fruttariana si basa principalmente o esclusivamente sul consumo di frutta, bacche, semi e noci. A questi si aggiungono i melariani, che mangiano solo mele.
juicearians (da juice: succo di frutta in inglese) consumano cibi vegetali crudi sotto forma di succo; tra l’altro, i succhi verdi stanno diventando una vera e propria moda.
Gli sproutarians, invece, si nutrono principalmente di semi germogliati.

Volete saperne di più su che cos’è il crudismo? Perché nasce e da cosa è giustificata questa moda alimentare?

Le motivazioni sono ovviamente legate alla salute. La possibilità di mangiare alimenti più nutrienti ed avere quindi una vita salutista-igienista. Seguono poi le ragioni ambientali o ecologiste che nascono dall’idea del rifiuto dell’industria alimentare. Non mancano motivazioni mistico-religiose che generano la voglia di seguire una dieta crudista. Parliamo, in altre parole, del desiderio di un ritorno dell’uomo alla natura.

Continua a leggere