Cibi colorati: le proprietà nutritive di frutta, verdura e superfood

68

E’ soprattutto in estate che possiamo consumare cibi colorati, cioè quei prodotti freschi e naturali che ci permettono di mantenere una buona forma fisica. Scopriamo quali sono, le loro proprietà assieme ad alcuni superfood.

La stagione fredda, a volte, richiede la cottura degli alimenti, ma in estate tutto diventa più facile: i cibi colorati crudi sono freschi e ricchi di acqua, si digeriscono facilmente, ci aiutano a reintegrare i liquidi che si perdono e permettono di mantenere o migliorare la forma del nostro corpo.
Frutta e verdura rappresentano la base della piramide alimentare e sono le naturali protagoniste dell’estate, assieme con alcuni superfood, o superalimenti, energetici. E poi diventa divertente portare tanto colore in tavola, senza stancarsi mai dello stesso cibo, perché è importante anche variarli.

Rosso, giallo-arancio, verde, blu-viola e bianco: sono i fitocomposti (come carotenoidi e clorofilla) che danno agli ortaggi il colore, ma anche particolari caratteristiche nutrizionali.
Proviamo, dunque, a fare un giro tra i colori dell’estate, tra prodotti freschi, secchi, polveri e superfood, per avere un panorama completo dei cibi colorati di questa meravigliosa stagione.

CONTINUA A LEGGERE…