Cosa vedere a Palermo? Una città fantastica, in parte simbolo della Sicilia stessa, l’occasione di visitarla non può essere sicuramente tralasciata. In questo articolo voglio, quindi, darvi qualche piccolo consiglio su quei luoghi che secondo dovreste visitare almeno una volta nella vita.

Per raggiungere la città dall’aeroporto, o anche solo per muoversi, magari nei dintorni, vi consiglio di noleggiare un’auto presso il servizio Ecovia, il quale offre autovetture a prezzi molto bassi.

Una volta arrivati in città, non potete non andare ai mercati di quest’ultima, i quali sono anche tipici del sud della penisola e nei quali gli appassionati dello street food non verranno sicuramente delusi. Infatti, la cucina Palermitana offre una varietà unica di cibi, che se non avete mai provato vi invito caldamente a farlo, visto che quest’ultima è veramente multietnica e variegata.

In particolare, vi consiglio il mercato di strada centrale Ballarò e la Vucciria, due dei quattro mercati principali di Palermo.

Se siete appassionati di opere e musica potrete visitare il più grande edificio teatrale lirico d’Italia, il Teatro massimo, famoso per le numerose opere liriche che ospita, il suo complesso architettonico, grazie alle sue scalinate, gallerie e stanze di rappresentanza, non solo è gigantesco ma è anche immensamente bello.

Per chi invece, cerca qualcosa di più forte ed avventuroso vi consiglio di dirigervi alla Chiesa di santa Maria della pace. Non è una semplice chiesa, infatti annesse a quest’ultima vi sono le Catacombe dei Cappuccini, le quali presentano ben ottomila salme, perfettamente conservate e mummificate.

Tale esperienza cosi macabra, vi regalerà delle sensazioni intense e perturbanti allo stesso tempo, aggiungo inoltre che li è contenuta la salma meglio mummificata al mondo, apparteneva ad una bambina di soli dodici anni, morta per una polmonite.

Spostandovi un poco più lontano dal centro, potrete raggiungere la stupenda residenza Al-Aziza, la quale non era altro che la casa vacanza della famiglia reale, ed il cui nome significa “la splendida”.

Palermo è costruita in stile arabo e circondata da un maestoso parco per la caccia. Parliamo di qualcosa che va assolutamente visto, magari in una bella giornata soleggiata, cosi che possiate godervi al meglio tutto quello che può offrire alla vostra vista, dandovi cosi solo un esempio di quanto multietnica sia la citta di Palermo. Passeggiando per le sue vie storiche, infatti, non potrete non notare come in tale città sia rimasta l’impronta di tutti quei popoli antichi che vi hanno abitato nei secoli, donandoci cosi, a noi dei tempi moderni, un spettacolo storico ed artistico fuori dal comune.

Cosa vedere a Palermo?

Voglio ricordarvi inoltre che esiste anche altro oltre ai vari monumenti, i quali sicuramente vi lasceranno ben poco tempo ed hanno una notevole importanza e vanno assolutamente visitati. Ma non dimenticatevi del mare, soprattutto se siete in vacanza, parliamo del mare siciliano, un mare bellissimo, di un azzurro unico che chiunque venga dalla Sicilia si sogna ogni notte. Quindi concedetevelo un giorno per rilassarvi sulle coste palermitane.

Infine, spero che questi piccoli consigli vi siano d’aiuto nel vivere al questa città, quindi vi auguro buon viaggio!