Ho 26 anni, una relazione stabile da 5 e una domanda che mi viene posta sempre più spesso è la seguente: quando farai un figlio? Dovreste vedere le facce sconvolte delle persone quando rispondo che sono troppo giovane e che per il momento neanche ci penso, ma che soprattutto non credo di desiderare un figlio. Dovrei scattare delle foto ai volti della gente quando faccio questa rivelazione e con essi organizzarci una mostra: sarebbe un successone!

Tra le varie risposte che ho ricevuto nel corso degli anni quelle più ricorrenti sono state:

  • Ma perché?”, con tanto di occhi fuori dalle orbite come se avessi ammesso di aver ucciso un uomo a mani nude.
  • “Non pensi ai tuoi genitori che vogliono un nipotino con cui giocare?”. Certo, io dovrei fare dei figli per parcheggiarli dai nonni come fossero dei bambolotti o dei gattini con cui divertirsi.
  • “Che scelta egoista!”, perché ovviamente fare un bimbo solo per il gusto di averne uno non è egoista, ma questo sì.
  • “Ora dici così perché sei giovane, ma prima o poi cambierai idea”, in base a cosa esattamente?
  • “Stai attenta perché poi quando lo vorrai sarà troppo tardi”. Anche in questo caso si dà per scontato che prima o poi DEVO volere per forza il desiderio di diventare madre, senza considerare il fatto che suona come una minaccia.
  • “Ma i figli sono la cosa più bella del mondo!”, detto di solito da chi non perde occasione di maledire il giorno in cui ha deciso di mettere al mondo un bimbo e che ripete che se tornasse indietro non lo rifarebbe.

scegliere se avere figliPrese fuori contesto potrebbero essere scambiate per frasi pronunciate nell’altro secolo, invece viviamo nel 2020, l’emancipazione femminile ha raggiunto delle vette inimmaginabili fino a qualche decennio fa, le donne possono svolgere mansioni a cui le loro nonne neanche osavano pensare, eppure siamo ancora a questi livelli. Il dettaglio peggiore è che queste affermazioni sono state pronunciate sempre e solo da esponenti del gentil sesso. È ora di finirla con questo modo di vedere le cose.

Voglio essere LIBERA di decidere del mio futuro senza costrizioni esterne. Può darsi che tra 10 anni mi trovi a dover crescere quattro figli piccoli come è possibile che io non cambi idea, ma è una mia legittima scelta. La gente dovrebbe smetterla di giudicare e criticare gli altri sulla base di pensieri ormai datati ed arcaici.


La libertà di scegliere se avere figli