Gionny Scandal accusato di plagio da Timati e Egor Kreed

0
16

Gionny Scandal accusato di plagio dalla casa discografica russa Black Star per la canzone Ho scelto me (Novembre 2016) copia della hit russa Gde ty gde y(Giugno 2016) dei rapper Timati Egor Kreed (che ricordiamo per il dibattito di Daghestan).

Infatti la canzone è una vera copia della hit russa. Basta ascoltare le prime note è lo si capisce. Per non parlare del ritornello che sembra una parodia della versione russa. Intanto dopo lo “scandalo” (scusate il gioco di parole) la canzone di Scandal ha avuto abbastanza successo sopratutto per il pubblico russo. L’originale russa invece ha totalizzato 180 milioni di visualizzazioni su YouTube, detenendo un record.

Segue il video di Ho scelto me. Giudicate voi stessi? Si tratta di plagio oppure no? Gionny Scandal accusato di plagio giustamente oppure no?

I casi di plagio nel mondo della musica sono numerosi e quindi non è certo una sorpresa di imbattersi in questo tipo di situazioni. Vedremo se la giustizia darà ragione a Gionny Scandal o alla coppia Timati/Egor Kreed.

Certo sorge il dubbio legato alla lontananza da questi mondi musicali, come quello russo, che a volte potrebbe spingere alcuni artisti alla tentazione di scopiazzare pensando che sia più difficile essere scoperti. In realtà nel mondo del web è semplicissimo essere scoperti, anche perché gli artisti ascoltano molto i loro colleghi oltre confine sia per piacere sia per la necessità di trovare spunti creativi.

Noi ci auguriamo che sia solo una polemica e che Gionny Scandal sia scagionato.