William School Music crea l’ inno della Periferia!

43

L’ormai nota scuola di musica di Roma, la William School Music, parte con un progetto musicale di notevole interesse, creare l’inno della periferia, del quartiere.

Titolo del brano “TAM TAM!… di Periferia”. Partecipano al progetto grossi nomi della musica italiana come Nicola Di già (Banco del Mutuo Soccorso), Peppe Sferrazza (Giordana Angi, Giovanni Caccamo ecc.), Massimo Pelliccioni (autore di molti brani di successo di artisti italiani).

Dello stesso inno, già di per sé di notevole rilevanza, verrà realizzato anche un videoclip, girato interamente nel quartiere dal regista e attore Marco Macauda, nato e residente a Torre Maura.

Manuel Nitrus By WSMAbbiamo avuto la fortuna di ascoltare un pezzetto del brano, bellissimo nelle parole che danno idea della periferia di Roma con espressioni di suggestiva creatività, con la melodia che tocca le corde del cuore nel finale ma che non manca di picchi di grande intensità. Nell’opera musicale si avvicenderanno gli Artisti della scuola e come perla di un brano bellissimo un passaggio verrà cantato dal famoso rapper romano, nato e cresciuto anche lui nella periferia sud di Roma, Manuel Nitrus!

Il testo interamente scritto da Fabio Feliziani presidente della William School Music nato e è cresciuto nel quadrante sud di Roma (Quadraro, Tuscolana, Cinecittà) e che vive a Torre Maura dall’età di 14 anni, riflette in pieno la vita dei ragazzi di un quartiere della periferia di Roma, spesso bistrattata ma alla fine volano dell’intera economia della città.

L’inno vuole diventare lo slogan di tutte le periferie di Roma e d’Italia.

Perché come dice William Feliziani, sono loro il centro vitale di tutte le città metropolitane, sono le persone che vivono ai confini delle città a dar lustro alle città stesse, sono loro il cuore pulsante dell’economia e come dice il testo: “Porti Urbani di colorata libertà”, inteso come centro di arrivo di tutte le etnie e religioni, dove le stesse convivono in maniera armoniosa condividendo ideali e sogni, basti pensare o vedere le scuole dell’infanzia, passando per le primarie e le Medie, andare lì la mattina e vedere le mille sfaccettature di mondi diversi integrarsi in maniera unica e soprattutto in armonia.

Sono i ragazzi di oggi il nostro futuro.

A Torre Maura nasce l’inno della periferia prodotto interamente dalla scuola di musica, anch’esse a loro volta, come gli Oratori delle chiese, centri di aggregazione e socialità di ogni quartiere di ogni città.

Nelle foto: Backstage del brano “TAM TAM! …di Periferia”

A cura della redazione