Qual’é la vostra interpretazione della felicità? L’altro giorno ho visto di sfuggita il titolo di un articolo che recitava all’incirca così:” Le famiglie dove esiste una persona down, sono più felici”.

Un bel “ANDATE AL DIAVOLO” ve lo siete proprio meritati, uno…. perché in America non hanno un cavolo da fare se non queste statistiche che non servono ad un piffero, due perché TROVO ASSURDO che si viva felici con una persona disabile in famiglia.

Ma che cavolo, finitela di scrivere stupidate….tipo…Grazie, per avermi dato questo figlio …

Si ringrazia per aver avuto un figlio malato? Ma per carità….L’ho detto migliaia di volte…il significato della vita lo conoscevo già….avere un figlio malato ….non ti dà niente.

Ti dà ansia, paura…terrore per il suo futuro. Poi i sentimenti dell’amore…verso i figli….li conosciamo…e che diamine.

Certamente dopo 48 ore chiusi un una stanza d’ospedale tipo rianimazione…leggere queste CAVOLATE mi fanno imbufalire. Che felicità vedere e constatare che non si trovano soluzioni per le crisi di tua figlia dopo 13 anni che fai avanti e indietro tra la Sardegna e la Lombardia. Vedere tua figlia piena di fili che collegano la testa, il cuore, i muscoli collegati alle macchine e alle telecamere…che spettacolo ASSURDO. Sai che comunque possono e devono servire per darle una mano d’aiuto …aspetti con ansia le crisi epilettiche che dopo 24 ore non erano ancora arrivate. Assurdo quando in casa …arrivano a raffica.

Arrivano e quasi esulti la notte affianco al tecnico che …fa il suo dovere.

Che felicità….cercare di togliere la COLLA dalla testa, perché per certi esami si deve usare solo la colla perché gli elettrodi DEVONO stare 24 ore e stare fermi. Usare litri di acetone, due shampoo e non riuscire a toglierla..e ti dicono che devi toglierla sennò la risonanza magnetica non si può fare. Usi la spazzola…tipo “striggiula”…e scende la neve in tutta la stanza…Tua figlia è incavolata nera…e cerchi di calmarla …consapevole che sei costantemente sotto le telecamere che registrano TUTTO.

Ce la fai….devi per forza farcela…poi corri per la risonanza…ore dentro la macchina e la guardi e pensi….pensi….pensi….che accidenti di vita le ho regalato? Perché? Perché? Niente risposte….solo domande..rivolte a chi ? A nessuno….Sorridi agli addetti ai lavori…ma dentro sei zero…Finito….e vai di nuovo con la colla e gli elettrodi….si devono registrare le crisi di giorno che mai arriveranno ….arriveranno all’atto delle dimissioni con i fili staccati. Ma almeno succede davanti al primario..Almeno questo…servirà a qualcosa.

Certo avere un figlio disabile rende le famiglie più felici….mi è bastato leggere il titolo….l’articolo me lo sono risparmiato.

Non voglio andare oltre…per 48 ore chiusa in una stanza…pensi …pensi…pensi..vedi solo il personale medico….ah no…scusate….è stato bello vedere il ragazzo della pizzeria che ci portata la roba da mangiare ordinata al cell.

Invece di buttare soldi in studi “stupidi”…quei soldi spendeteli per la ricerca…..Vi possiamo solo ringraziare se ciò avviene.


Interpretazione della Felicità

Di Marinella Melis