Io … babbino e la scuola guida

55

Il traguardo di tanti: prendere la patente. Il giorno dopo aver  compiuto 18 anni sono andata alla scuola guida IN che allora era la Cremonese via Sonnino a Cagliari, per iscrivermi.
Le lezioni del pacchetto non bastavano.
Avevo dato il primo esame, promossa allo scritto e bocciata nella guida, in retromarcia “craccata” perché ero salita sopra il marciapiede.
Secondo esame solo guida….bocciata nuovamente in retromarcia, nuovamente sopra il marciapiede.
Non so perché….mi attiravano troppo quei marciapiedi, cosa che succedeva già nei tempi andati con il motorino Ciao.
Terzo esame ho dovuto rifare anche lo scritto…..

Andiamo per ordine:

Dunque avevo esaurito le lezioni e chi mi venne in aiuto per non pagare altre guide?
Babbino….
Andiamo a Monte Urpinu perché era la meta esami della scuola guida.
Peccato che la macchina non avesse i doppi comandi….faccio retromarcia….salgo di botto e squarcio due gomme dell’850 di Babbino.
E’ diventato ceruleo….è sceso dalla macchina ed ha cominciato ad urlare: “Sei negata, sei proprio negata!!! A te non ti promuoveranno MAI”… E via a dubitare ancora della mia guida sportiva.
Me ne disse tante….ma tante che ad un certo punto dissi incavolata: “Ehhhhh basta che sarà mai, ti ricompro un intero treno di gomme”.

Mai avessi pronunciato quella frase……

Comunque arrivano i soccorsi a recuperarci ….quegli SCIAGURATI dei miei fratelli.
Arriviamo a casa….loro erano seri perché a Babbino fumavano le orecchie.
Il Generale poteva stare zitta? Non aspettava altro….dicendo che se guidavo anche io lei aveva finito di vivere…tante fesserie di questo genere.
Mio fratelli non aspettavano altro….si scatenano allora sentendosi autorizzati a prendermi in giro con frasi tipo:”Non sei nostra sorella, sennò non guideresti così come sig.ra Lia”

Ridevano talmente tanto …..che Babbino…..si incavola e la loro presa in giro diventa un boomerang….e se non escono di corsa di casa…..il giorno se la vedevano brutta.
Tutto per due gomme squarciate…..veramente esagerati, per due che prendevano multe un giorno sì e l’altro pure….
Io con Babbino subito abbiamo fatto pace….loro invece hanno rischiato grosso.
A proposito rifaccio lo scritto…promossa…guida…mi fanno fare inversione ad U e finalmente sono patentata pure io: era il 10 aprile 1973.