Lupo aggredisce famiglia

63

LUPO AGGREDISCE FAMIGLIA

NATURA 10 dicembre 2020

Stava camminando lungo un sentiero quando si è trovato a tu per tu con una lupa. Caduto a terra, è stato sormontato dall’animale e a quel punto la reazione del genitore, che lo seguiva a pochi metri di distanza, è stata quella di scagliarsi contro il lupo, scivolando ha riportato la frattura di una gamba in più punti.

L’INCONTRO CON IL LUPO

è finita così in ospedale, medicati e ricoverati, la camminata di uomo di 39 anni e suo figlio di 22, lungo un sentiero del Monte Rosa, al confine della Valle d’Aosta e Piemonte. un incontro molto diverso da quello capitato a un ragazzo di 20 anni, sempre in piemonte, conclusosi qualche settimana fa senza incidenti e il cui comportamento è stato preso ad esempio dagli esperti sul modo giusto di comportarsi quando si incrocia un lupo.

IN OSPEDALE

Ora i due sono ricoverati in ospedale,  il padre ha riportato fratture e profonde ferite ma non è in pericolo di vita mentre meglio è andata al figlio che ha riportato lesioni più superficiali. In reparto sono stati raggiunti dall’assessora provinciale e dalle guardie forestali che hanno anche ispezionato il luogo dell’episodio per raccogliere gli elementi necessari a ricostruirne con esattezza la dinamica.

Assieme al lupo resosi autore di una rocambolesca fuga nel luglio dello scorso anno, in Valle d’Aosta ci sono attualmente circa altri 20 lupi in circolazione. Sulle Alpi italiane nel 2017-2018 si stimava una presenza di almeno 293 esemplari. Secondo i monitoraggi la parte più consistente della popolazione alpina di lupi si trova proprio in Piemonte, dove era stimata la presenza di 33 branchi e 2 coppie, per un totale di almeno 195 esemplari, numerosi anche in Abruzzo dove nei mesi scorsi è stata avvistata una lupa con i cuccioli.